Articolo pubblicato il: 19/01/2025 10:04:24
Questo il comunicato stampa diffuso ieri dal Comune di Casapulla:
"Casapulla, al via la formazione dei nuovi volontari della Protezione Civile
Si è svolto questa mattina (ieri ndr) il primo appuntamento di formazione per i nuovi volontari del corso Junior della Protezione Civile di Casapulla. I giovani adolescenti che hanno scelto di mettersi al servizio della comunità sono stati guidati da Francesco Zamprotta, membro della Protezione Civile - si legge nel comunicato - in questa prima giornata di apprendimento, incentrata sulle competenze indispensabili per operare nelle situazioni di emergenza.
Seguiranno nuove giornate di apprendimento dove si affronteranno diverse tematiche – come le tecniche di primo soccorso e l’importanza della collaborazione tra i vari enti coinvolti nelle operazioni - si legge ancora - di soccorso – con i formatori Alfredo Celentano, Paola Conte e Santoro Salvatore. Oltre alla parte teorica, a fine corso verrà dato spazio alla pratica, attraverso una esercitazione sul campo con il coinvolgimento di tutti i volontari. “L’obiettivo – ha dichiarato l’Assessore alla Protezione Civile, Santina Santorelli – è quello di trasmettere ai nostri ragazzi i valori del volontariato - prosegue il comunicato - e il sentimento dell’associazionismo, oggi meno presenti nei giovani rispetto a prima. Vedere degli adolescenti entusiasti e pronti a mettersi alla prova è davvero lodevole”.
“Siamo orgogliosi – dichiara il Sindaco Ferdinando Bosco - di questi giovani che hanno deciso di impegnarsi in un percorso di assistenza e supporto nei confronti della comunità e questa Amministrazione Comunale darà sempre - si legge ancora - il massimo supporto alla Protezione Civile. Un sentito grazie a tutti i partecipanti, al responsabile Salvatore Santoro e ai formatori per l’impegno e la dedizione mostrati".