Casal di Principe: successo per il percorso "Agorà" del Forum dei Giovani






Articolo pubblicato il: 23/05/2018 11:12:32

Di seguito la nota stampa giunta in redazione:

"Successo per il percorso “Agorà” del Forum dei Giovani

Casal di Principe. Sala consiliare gremita di giovani per l’ultimo incontro del percorso di Impegno Civile e Cittadinanza Attiva “Agorà”.
Venerdì 18 Maggio alle 19.00 nella Sala Consiliare “Don Peppe Diana” del comune di Casal di Principe si è tenuto l’ultimo incontro del Percorso di Impegno Civile e Cittadinanza Attiva “Agorà”, organizzato dal Forum dei Giovani di Casal di Principe, dal titolo “NUOVE OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI”. 
La serata ha visto la partecipazione di tanti giovani provenienti da tutto l’Agro Aversano, per discutere sulle politiche attive del lavoro, l’europrogettazione e le Start-up. 
Dopo i saluti di benvenuto del dott. Luigi Cantelli, Presidente - spiega la nota- del Forum dei Giovani, e del dott. Ludovico Coronella, Assessore alle Politiche Giovanili di Casal di Principe, la parola è stata presa dal dott. Nicola Martino, responsabile di Sede Smart Job – San Cipriano d’Aversa, che ha illustrato quali solo le politiche attive del lavoro, e in che misura e in che modo l’Italia investe in queste politiche. Successivamente è intervenuto il dott. Giuseppe Picone, dell’Associazione Chirone, che ha spiegato che cos’è l’europrogettazione, come scrivere un progetto vincente e quali sono i “limiti”. È stata poi la volta del prof. Diego Matricano, del Dipartimento di Economia – Università della Campania Luigi Vanvitelli, che ha spiegato le fasi e gli strumenti necessari per creare una Start-up, infine la parola è stata presa dai giovani che hanno presentato ai relatori domande sui temi dell’incontro. Lodevole l'intervento dell’arch. Saverio Diana della società Fablessy - Stampe 3D di Casal di Principe, inserita tra le Start-up - spiega la nota - innovative della Regione Campania 2017, che ha discusso della propria esperienza personale, illustrando le difficoltà incontrate nel creare la società. 
“Il nostro obiettivo, spiega Luigi Cantelli - presidente del Forum dei Giovani - è stato quello di far conoscere ai giovani del nostro territorio,  quali sono le opportunità che l’Italia e l’Europa offrono, e come richiedere l’aiuto di professionisti per sfruttare al meglio queste opportunità.”"