CASAL DI PRINCIPE. Avvisi relativi ai ruoli idrici, i cittadini protestano. Il sindaco NATALE chiarisce la vicenda






Articolo pubblicato il: 07/01/2018 16:42:53

Lo apprendiamo da un lungo post scritto dal sindaco di Casal di Principe Renato Natale.

Di seguito pubblichiamo una parte della sua dichiarazione: "In questi giorni - scrive - registriamo proteste e critiche da parte di numerosi cittadini dopo l’arrivo degli avvisi relativi ai ruoli idrici, e prendiamo atto che spesso i CITTADINI HANNO RAGIONE, e stiamo già prendendo provvedimenti verso i responsabili.

Consentitem di dare alcuni chiarimenti, anche in risposta alle tante osservazioni che ci sono giunte: gli avvisi SONO RELATIVI A PIÙ ANNI, precisamente chiedono per la prima volta il pagamento dal 2012 al 2014, con conguaglio per gli anni precedenti; dunque non sono consumi relativi ad un solo anno ma a più annualità; Parliamo di conguaglio; lo scorso anno, siamo stati accusati di aver applicato il metodo forfettario anche nei confronti di chi aveva regolare contatore, avevamo detto che si trattava di acconto e che poi, a lettura fatta, si sarebbe proceduto al conguaglio; in questa operazione alcuni sono andati a credito, perché nel forfettario avevano pagato più di quanto risultava consumato (alcuni cittadini non hanno ricevuto la bolletta perché il credito era tale da coprire anche le tre ultime annualità); chiaramente il conguaglio vale anche per chi aveva pagato con il forfettario meno di quello che risultava consumato ( e quindi deve integrare le somme).
L’avviso poi contiene il sollecito per chi non ha mai pagato per gli anni che vanno dal 2008 al 2011, o aveva parzialmente pagato.

E’ STATO FATTO UN UNICO AVVISO PER EVITARE CHE I CITTADINI DOVESSERO PAGARE PIU’ SPESE DI NOTIFICA, MA LE RICHIESTE SONO SEPARATE.

Ben consci che alcune bollette, con questo sistema, potevano risultare onerose, l’Amministrazione ha scelto di permettere di PAGARE A RATE FINO A DIECI ANNI. 

L’amministrazione - continua - che ha incontrato in questi giorni centinaia di cittadini, sta raccogliendo le segnalazioni per effettuare una casistica di errori e poi procedere a contestazioni alla ditta; già nei prossimi giorni daremo con una delibera di giunta indicazioni sulle modalità di pagamento dei ruoli (come rateizzare, con quale somma minima, accettare le richieste di qui cittadini che chiedono di pagare solo i ruoli attuali, 2012-2014, lasciando in sospeso quelli precedenti ecc. ecc.), ed ho già provveduto a convocare presso il mio ufficio il responsabile della ditta, per un primo confronto, e per chiedere la correzione immediata di tutti gli errori, senza escludere la possibilità che il Comune possa agire in giudizio contro questa azienda.

Appena avuto tutti i dati necessari - conclude - ed aver avviato le eventuali procedure di contestazioni, chiederò la convocazione della Commissione del Consiglio Comunale ai lavori Pubblici, per relazionare sull’intera vicenda."