Casagiove. Via alla gestione digitalizzata del servizio di refezione scolastica






Articolo pubblicato il: 01/10/2024 18:46:55

Questo parte del post pubblicato sulla pagina Facebook 'Comune di Casagiove':
 
"INIZIO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA CON NUOVA GESTIONE DIGITALIZZATA PER L'A.S. 2024/2025
 
Il prossimo 7 ottobre segnerà l'avvio ufficiale del servizio di Refezione per l'anno scolastico 2024/2025, presso le scuole materne statali dei plessi "Rodari" (via XXV Aprile) e "Basile" (via Brescia), così come per alcune classi della scuola primaria del plesso "Moro" (piazza degli Eroi). Questo appuntamento annuale, tanto atteso dalle famiglie e dagli studenti - si legge nel post - porterà con sé un'importante novità in termini di efficienza e innovazione.
 
A partire da quest'anno, infatti, la gestione dei ticket mensa subirà una significativa trasformazione grazie all'introduzione di un sistema completamente digitalizzato. I tradizionali buoni pasto cartacei verranno eliminati, lasciando spazio a una piattaforma online dedicata, (...). Questo passaggio alla digitalizzazione ha l'obiettivo - si legge ancora - di semplificare e modernizzare l’intera gestione del servizio mensa, rendendolo più agevole e intuitivo per tutte le famiglie coinvolte.
 
L’accesso alla piattaforma sarà garantito esclusivamente tramite le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), assicurando elevati standard di sicurezza e trasparenza. Attraverso l’area personale, i genitori potranno facilmente verificare lo stato dei pagamenti, ricaricare il credito per l’acquisto dei pasti e monitorare il saldo residuo nonché comunicare l’eventuale assenza entro le ore 9.00 del mattino - si legge ancora - onde evitare l’addebito del pasto. Inoltre, sarà possibile inoltrare richieste specifiche per diete personalizzate, che potranno essere motivate da esigenze di salute, come intolleranze alimentari o allergie, oppure per motivazioni etico-religiose.
Questa nuova gestione digitalizzata rappresenta - prosegue il post - un passo avanti importante per migliorare l'esperienza del servizio poiché le famiglie potranno beneficiare di una maggiore tracciabilità e trasparenza nelle operazioni, riducendo il rischio di errori o disguidi legati alla gestione tradizionale. Con l’avvio del servizio di Refezione Scolastica per l’anno scolastico 2024/2025, Casagiove inaugura dunque un sistema più moderno - si legge ancora - sicuro e attento alle esigenze delle famiglie e degli alunni, contribuendo a migliorare la qualità complessiva dell’esperienza scolastica".