Articolo pubblicato il: 10/12/2016 11:37:59
Di seguito la nota dell'amministrazione di Casagiove:
"L’Amministrazione Comunale di Casagiove informa la cittadinanza che martedì 13 dicembre alle 17.45 avverrà la cerimonia di premiazione della campionessa casagiovese Lavinia Tedesco. La giovane schermitrice, in forza alla gloriosa società sportiva “Scherma Giannone Caserta”, verrà premiata per i risultati che ha ottenuto negli ultimi mesi. Nella stessa occasione verranno consegnati i diplomi di partecipazione - spiega la nota - alle donne che hanno partecipato al corso “Fight4u”, ospitato dalla Mytos Club di Nunzio Antonucci e condotto dal sifu Salvatore Mezzone, che ha avuto gran importanza per aumentare la sicurezza e l’autocontrollo, fornendo le basi di autodifesa alle donne di Casagiove.
Interverranno alla cerimonia il sindaco del Comune di Casagiove Roberto Corsale, il consigliere con delega allo sport del Comune di Casagiove Ernesto Mese, il consigliere nazionale della Federazione Italiana Scherma Luigi Campofreda; il presidente della società sportiva Scherma Giannone Caserta Giustino De Sire, la vicepresidente della società sportiva Scherma Giannone Caserta Monica Di Giacomantonio e la M° Ewa Borowa, campionessa - continua la nota - europea e vicecampionessa mondiale Master.
La Scherma Giannone Caserta è impegnata dal 1961 nella promozione della scherma, in particolare della disciplina sportiva della spada; ha avviato, nei suoi oltre cinquanta anni di attività, oltre millecinquecento atleti alla pratica della disciplina schermistica. Oltre agli innumerevoli risultati ottenuti, si fregia della stella d’argento CONI al merito sportivo.
Sotto la guida della Maestra Ewa Borowa e degli istruttori Domenico Corona e Pasquale D’Andrea, ha compiuto un percorso di crescita costante, culminato nel corso del 2016, anno in cui ha conquistato i seguenti - continua la nota - lusinghieri risultati.
Febbraio 2016: Prova unica nazionale a squadre Under 14: 7° posto assoluto
Marzo 2016: II Prova Nazionale Gran Premio Giovanissimi Under 14 – Caserta: 3° posto assoluto;
Aprile 2016: II Prova Interregionale Gran Premio Giovanissimi Under 14 – Baronissi: 2° posto assoluto;
Maggio 2016: Campionato Italiano Gran Premio Giovanissimi Under 14 – Riccione: 7° posto assoluto;
In virtù di tali risultati ha concluso la stagione 2015/16 al 4° posto assoluto del Ranking nazionale di Spada femminile Cat. Ragazze.
Ottobre 2016: I Prova Interregionale Gran Premio Giovanissimi Under 14 – Ariccia: 2° posto assoluto.
Attualmente occupa la 4° posizione nel Ranking nazionale di Spada femminile Categoria Allieve.
Il consigliere con delega allo sport Ernesto Mese esprime la sua soddisfazione per un’atleta casagiovese che lascia il segno nel Mondo: “Siamo felicissimi di poter premiare questa ragazza che, pur avendo iniziato la pratica della scherma relativamente tardi (di regola si inizia a 5 anni ma lei ha iniziato a 10 anni), si è riuscita a distinguersi a livello internazionale con risultati notevoli. Siamo onorati di poter annoverare tra i- spiega la nota - nostri cittadini una così giovane e promettente atleta”.
Il delegato allo sport si sofferma anche sul corso Fight4u: “Abbiamo accolto sin da subito l’idea del sifu Salvatore Mezzone, a riguardo il corso gratuito per le donne di Casagiove. C’è stata una buona risposta da parte delle nostre concittadine. Speriamo di poter ripetere con una periodicità annuale questo corso, così da concedere a tante donne la possibilità di partecipare a questo corso. I ringraziamenti vanno a sifu Salvatore Mezzone ed a - conclude la nota - Nunzio Antonucci per aver messo a disposizione la palestra per lo svolgimento di questo corso”."