Articolo pubblicato il: 08/02/2017 19:23:06
Questo il comunicato giunto in redazione dal Comune di Casagiove: "“Il Giorno del ricordo” è una solennità civile nazionale italiana, celebrata - si legge dalla nota - il 10 febbraio di ogni anno sin dal 2006. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, essa vuole conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Venerdì 10 febbraio 2017, l’Amministrazione Comunale di Casagiove organizza una conferenza per ricordare tale tragedia. Nell’obiettivo di coinvolgere sempre di più le scolaresche del territorio, l’appuntamento si svolgerà alla Scuola Secondaria di Primo Grado “Moro Pascoli” ed avrà inizio alle ore 11.15. In rappresentanza dell’Amministrazione comunale saranno presenti il sindaco del Comune di Casagiove Roberto Corsale, la Presidente del Consiglio Comunale Marianna Barattini ed il consigliere con delega alla cultura Gennaro Caiazza, a cui si aggiungono la dirigente scolastica Teresa Luongo, il parroco della Chiesa di San Michele Arcangelo don Stefano Giaquinto e lo storico insegnante di Lettere e Storia di Casagiove Luigi Granatello. Non mancherà - si legge dalla nota - all’appuntamento una rappresentanza dell’Istituto Mater Amabilis.
A tal proposito il consigliere con delega alla cultura Gennaro Caiazza afferma: “Insieme alla celebrazione della Shoah, questa è una data molto importante nel nostro calendario. Il Comune di Casagiove non dimentica tali tragedie e per questo motivo ricorda gli avvenimenti avvenuti con cerimonie e rappresentanze. A differenza di due settimane fa, l’evento si svolge in una delle scuole di Casagiove, perché riteniamo molto importante avere un connubio con tutte le realtà del territorio. Questa “trasferta” dell’Amministrazione Comunale è il segno tangibile della vicinanza che il nostro gruppo politico vuole confermare negli anni con le scuole, grazie all’apporto dell’assessore alla Pubblica Istruzione Rosa Russo. Ringrazio l'impegno attivo - si legge dalla nota - di Clementina Altiero e di Andrea D'Errico sempre pronti a collaborare”.".