CASAGIOVE. Borse di studio a studenti meritevoli, “Casagiove, Adesso” piazza un altro colpo






Articolo pubblicato il: 10/05/2017 11:52:17

Questa la nota stampa diramata dall'Amministrazione Comunale di Casagiove.

"L’Amministrazione Comunale di Casagiove concretizza un punto programmatico della campagna elettorale del gruppo “Casagiove, adesso”. Come promesso negli scorsi mesi, in ottemperanza alla deliberazione di Giunta n. 1351 del 30 novembre 2016 - si legge nella nota -, a breve sarà indetto un bando di selezione per l’assegnazione di quattro borse di studio ad altrettanti studenti meritevoli, appartenenti a nuclei familiari in condizioni economiche meno agiate, residenti nel Comune di Casagiove. Il bando riguarda gli studenti che, avendo conseguito il diploma di scuola media superiore, hanno intenzione di iscriversi al primo anno di Università - si legge nella nota -.  Tale intervento è mirato a stimolare gli studenti particolarmente meritevoli, soprattutto fra coloro che, per le condizioni economiche meno agiate del proprio nucleo familiare, potrebbero non intraprendere il percorso di studi universitari ed essere attratti dai pericoli della strada - si legge nella nota -.

I requisiti richiesti sono i seguenti:

  • avere la residenza nel Comune di Casagiove;

  • aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado con votazione finale di almeno 90/100;

  • l’indicatore ISEE del nucleo familiare dello studente richiedente il beneficio, inferiore ad euro 7.500;

  • dichiarazione di voler proseguire gli studi in sede universitaria, con obbligo del dichiarante di documentare la successiva iscrizione a pena di decadenza dal beneficio e/o borsa di studio.

Il regolamento per l’assegnazione delle suddette borse di studio comunali a studenti meritevoli è stato partorito da una riunione congiunta tra la Commissione Consiliare Permanente Politiche Sociali, Sport, Cultura e Spettacolo, presieduta da Loredana De Lellis, e la Commissione Consiliare Permanente Affari Generali, Statuto e Regolamento, presieduta da Gennaro Caiazza - si legge nella nota -. Soddisfatta per la costituzione del regolamento la capogruppo di “Casagiove, adesso” Loredana De Lellis: “Tenendo sempre bene in vista le pari opportunità, daremo la possibilità a ragazzi meritevoli che non hanno una possibilità economica, dal punto di vista familiare, e non hanno modo di iscriversi all’università. Un’iniziativa significativa, quella di aiutare ragazzi che vogliono studiare ma non possono, che deve assurgere da esempio ai ragazzi che hanno le possibilità ma non vogliono studiare - si legge nella nota -. La cultura è vita, la cultura è tutto. In qualità di docente, intendiamo incentivare i ragazzi allo studio, con la speranza che la crisi economica si sblocchi quanto prima e che possa avvenire un ingresso più veloce nel mondo del lavoro. Continueremo a lavorare per il bene della comunità”. Entusiasta dell’importante passo avanti compiuto il sindaco di Casagiove Roberto Corsale - si legge nella nota -: “Un altro punto programmatico è stato realizzato. Per questo occorre ringraziare in primis i componenti della Giunta Comunale che hanno rinunciato a parte dell’indennità per finanziare tale lodevole iniziativa. Mi preme ringraziare i consiglieri di maggioranza e di minoranza che si sono prodigati per la realizzazione del regolamento in temi brevi. Si tratta di uno strumento che consente ai giovani di poter avere il sostegno dell’Amministrazione Comunale, in un momento in cui potrebbero lasciare gli studi, attratti dai pericoli della strada. Con lo scopo di valorizzare e sostenere il profitto scolastico degli studenti, incoraggiando la prosecuzione agli studi universitari, l’Amministrazione Comunale di Casagiove intende favorire l’innalzamento del livello di scolarizzazione tra i giovani scongiurando la dispersione scolastica con i risvolti sociali che tutti conoscono”.