Capua. Rifiuti: dati positivi dopo con il nuovo sistema di raccolta






Articolo pubblicato il: 19/01/2025 12:20:23

Questo il post pubblicato sulla sua pagina Facebook dal Sindaco di Capua Adolfo Villani:
 
"RIFIUTI: AGGIORNAMENTO DATI ED AZIONI IN CORSO
 
Condividiamo il confronto tra i valori registrati dal primo gennaio 2025 ad oggi delle quantità e tipologie di rifiuti prodotti con i rispettivi valori medi registrati in un intervallo di uguale durata nell’anno 2024. Il grafico - si legge nel post - mostra che ad oggi registriamo: - RIDUZIONE del 27% di Secco Indifferenziato (componente non riciclabile) - AUMENTO del 47% della componente Multimateriale
- AUMENTO del 33% della Componente Organica di Umido. Ringraziamo innanzitutto i moltissimi cittadini, che stanno collaborando attivamente, condividendo che oggi abbiamo - si legge ancora - una necessità e soprattutto una grande opportunità per cambiare definitivamente il volto della Nostra Città verso una Città più civile e pulita, beneficiando nel prossimo futuro anche di riduzioni economiche della TARI, quando ognuno di Noi cittadini pagherà in base a quanto differenzia.
 
La direzione sembra essere quella giusta, la strada da percorrere INSIEME ancora lunga. Continueremo senza sosta, da un lato, il supporto e la sensibilizzazione CON e TRA i cittadini, ascoltando - si legge ancora nel post - la loro voce e le loro difficoltà, dall’altro, il servizio di monitoraggio e controllo attraverso il sistema di telecamere e fototrappole attive sul territorio e potenziato in questa fase di lancio nuovo calendario. A tale proposito condividiamo a titolo di esempio video ed immagini, opportunamente sfocati per privacy visto che le immagini originali sono nitidissime - prosegue il post - di episodi di abbandono di rifiuti".