Articolo pubblicato il: 05/09/2024 17:26:57
Questo il post pubblicato sulla sua pagina Facebook dal Sindaco di Capua Adolfo Villani:
"CADITOIE, VERDE E RIFIUTI: NOTA DI AGGIORNAMENTO
PULIZIA CADITOIE
Proseguono le attività di verifica delle caditoie. Ad oggi abbiamo completato alcuni punti critici (Corso Appio, località Santella, S. Angelo in Formis) ed in programma per la settimana corrente abbiamo Quadrivio Caputo e Sottopasso S. Maria la Fossa, dove proveremo ad intervenire anche sui canali di scorrimento - si legge nel post - laterali alla strada. Ricordiamo che restano punti aperti i “noti” casi legati a condizioni specificamente strutturali, presenti presso il Quadrivio Caputo per l’efficienza di quel tratto fognario, il sottopasso in via S. Maria la Fossa per carenze progettuali ed il Borgo area Basilica di S. Angelo in Formis - si legge ancora - per la formazione di detriti della montagna, che si intensificano in presenza di avverse condizioni meteorologiche. Su Sant’Angelo in Formis ricordiamo che abbiamo prodotto un progetto esecutivo, su cui ci apprestiamo a chiedere la valutazione di impatto ambientale, passaggio necessario per richiedere un finanziamento pubblico di un Progetto del valore totale pari a 6 Milioni di euro con l’obiettivo di mettere in sicurezza il Borgo ed il centro abitato di S.Angelo, che da decenni è uno dei siti a maggiore - si legge ancora - rischio idrogeologico della Provincia di Caserta.
PULIZIA VERDE
Dopo la task force operata tra fine luglio ed il 19 agosto, quando abbiamo chiesto alla ditta di raddoppiare la forza lavoro per rientrare dalle criticità che affliggevano alcune zone, siamo tornati da fine agosto su regime ordinario.
Nelle ultime settimane abbiamo - si legge ancora - completato le attività di diserbo meccanico e sfalcio di erba in Via Parisi e Zona Risorgimento e da oggi stiamo dando priorità alle aree adiacenti i plessi scolastici prossimi alla riapertura.
Ad oggi, quindi, abbiamo completato le 8 macroaree, in cui è suddivisa la superficie verde del territorio comunale, e ritorneremo a ripercorrerle per un secondo giro lavoro.
PULIZIA PORTICI CORSO APPIO
Oggi abbiamo recuperato l’intervento di pulizia straordinaria dei Portici, previsto inizialmente a luglio e riprogrammato per l’impossibilità ad operare a causa della presenza di autovetture in sosta. Un grazie a tutto il gruppo - recita ancora il post - di operatori che ha svolto un lavoro eccezionale.
MONITORAGGIO E CONTROLLO SVERSAMENTO RIFIUTI – INSTALLAZIONE FOTOTRAPPOLE
Grazie al grande lavoro degli operatori del cantiere siamo riusciti a ripristinare le spiacevoli situazioni, generatesi ad agosto, dove abbiamo registrato - si legge ancora - un forte aumento dei casi di abbandono di rifiuti ed ingombranti. Per le azioni di prevenzione:
- continua la verifica giornaliera da parte del Comando di Polizia Municipale, che ringraziamo sentitamente per il lavoro svolto sinora e per lo sforzo immane in condizioni di organico sottodimensionato. Ad oggi si contano svariate decine di sanzioni emesse per mancato rispetto del giorno calendariale e per qualità della componente differenziata. - abbiamo completato l’installazione ed implementazione delle fototrapolle nei punti critici. Ribadiamo l’appello alla cittadinanza:
RISPETTIAMO IL CALENDARIO ED AUMENTIAMO LA QUALITA’ DELLA NOSTRA COMPONENTE DIFFERENZIATA (SOPRATTUTTO LA QUOTA UMIDO CHE SPESSO RISULTA DI BASSA’ QUALITA’) IN MODO - conclude il post - DA BENEFICIARNE ANCHE DA UN PUNTO DI VISTA ECOMONICO COME RIDUZIONE DEL COSTO DEL SERVIZIO DI SMALTIMENTO".