Capua. Poesia protagonista dell'evento di domani sera a cura dell'accademia 'Palasciania'






Articolo pubblicato il: 04/01/2025 12:49:45

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione:"Dopo il concerto di fine anno, la cui registrazione è reperibile nel canale YouTube di Marco Palasciano, giunge al suo primo appuntamento del 2025 – come sempre a ingresso libero – il XVI festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia - si legge nel comunicato - poesia, gioco e umana armonia «Dedalo o il sublime. Un percorso nel labyrinthus mundi tra mito e storia», il cui programma completo è consultabile nel blog dell'Accademia Palasciania.
 
L'appuntamento è per le ore 18:15 di domenica 5 gennaio nella chiesa di San Salvatore a Corte (Capua, via Principi Longobardi 19), grazie alla collaborazione di Capua Sacra. Qui Palasciano terrà la lezione-spettacolo n. 10: «Eracleide. Se errare è umano, un semidio erra a mezzo?», con cui prosegue la sub-serie di sette lezioni sulle più belle storie della mitologia greca. Tocca ora a Èracle - si legge ancora - celebre per le sue dodici fatiche.
 
L'evento, per partecipare al quale non vi è necessità di aver seguìto le puntate precedenti, includerà un simpatico scambio di doni della Befana collettivo: chiunque potrà portare da casa uno o più oggetti impacchettati e deporli nel mucchio da cui poi, nell'intervallo di metà lezione, scegliere - si legge ancora - per sé altrettanti pacchetti a sorpresa.
 
Potranno anche portarsi abiti smessi, coperte e cibo confezionato non da frigo, che saranno consegnati alla Comunità di Sant'Egidio di Aversa per essere donati ai senzatetto. Con l'occasione sarà inoltre proclamato il vincitore del LXIV Premio dell'Amicarium. Nella stessa sede, il giorno stesso ma dalle ore 10.00 a mezzogiorno circa, Palasciano e altri poeti selezionati dal Touring Club animeranno – insieme con la Befana e musici – il finissage della mostra «80 anni di Scoutismo a Capua». Per l'occasione - prosegue il comunicato - è stato stampato e sarà donato a tutti i presenti un volume di saggi di Pompeo Pelagalli sui monumenti capuani".