Capua. Incontro pubblico a Largo Amico sulla raccolta differenziata






Articolo pubblicato il: 16/01/2025 09:38:45

Questo il post pubblicato ieri sulla sua pagina Facebook dal Sindaco di Capua Adolfo Villani:
 
"INCONTRO A LARGO AMICO 
 
Si è tenuto martedì 14 gennaio presso la Sala Parrocchiale di S. Pietro Apostolo in Largo Amico, l’incontro pubblico per chiarire, condividere le scelte messe in campo per migliorare il sistema di raccolta differenziata ed ascoltare la voce dei cittadini su eventuali difficoltà ed opportunità. Presenti rappresentanti della ditta esecutrice - si legge nel post - del servizio di igiene urbana, l’Assessore Rosaria Nocerino il Sindaco Adolfo Villani e gli amministratori di condominio di Largo Amico e Rione Gescal.
 
 
Ringraziamo i molti cittadini presenti, con cui abbiamo innanzitutto condiviso il motivo di questi cambiamenti. Oggi abbiamo una necessità e soprattutto una grande opportunità per cambiare definitivamente il volto della Nostra Città verso una Città più civile e pulita, beneficiando - si legge ancora - nel prossimo futuro anche di benefici economici e riduzioni della TARI, quando ognuno pagherà in base a quanto differenzia. Sul caso specifico di Largo Amico si è convenuto che la moltitudine di cassonetti, sparsi nel quartiere sono stati oggetto nel passato di una raccolta differenziata bassissima e di occasioni per i passanti di abbandonare rifiuti.
Pertanto, anche in Largo Amico - prosegue il post - si passa ad una gestione con kit individuali e saranno intensificati nell’area i controlli su giorni di conferimento e qualità del rifiuto differenziato.
 
Si è analizzato poi il caso del Rione Gescal, dove entro venerdì 17 gennaio gli amministratori forniranno una condivisione definitiva sul sistema da adottare. La proposta degli amministratori è una gestione mix tra kit individuali (vetro, multimateriale e carta) e bidoni per scala (che saranno - si legge ancora - codificati ed attribuiti come responsabilità alla scala) per conferimento di Indifferenziato ed Umido.
Ad ogni modo dovrà essere garantito il rispetto del giorno di conferimento del singolo rifiuto".