Lo apprendiamo dall'albo pretorio del Comune di Capua:
"COMUNE DI CAPUA
PROVINCIA DI CASERTA
AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA EX ART. 110, COMMA 1, D.LGS. N. 267/2000
PER LA COSTITUZIONE DI RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE E DETERMINATO CATEGORIA D, PROFILO DIRETTIVO TECNICO - RESPONSABILE SETTORE PROGRAMMAZIONE E PIANIFICAZIONE AMBIENTALE E
TERRITORIALE
IL RESPONSABILE DEL SETTORE AMMINISTRATIVO
VISTI: - gli articoli 109 e 110 del D.Lgs. 267/2000 e ss.mm.; - il D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm., per come modificato da ultimo dal D.Lgs. n. 75/2017; - l'art. 63 dello Statuto del Comune di Capua; - l'art. 86 del Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi del Comune di Capua; - il CCNL del comparto funzioni locali 2016/2018 sottoscritto in data 21 maggio 2018; - la esclusione degli oneri per le assunzioni di dirigenti, responsabili ed alte specializzazioni di cui
all'articolo 110, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000 dal tetto di spesa per le assunzioni flessibili di cui all'articolo 9, comma 28, del D.L. n. 78/2010;
In esecuzione della deliberazione G.C. n. 39 del 30.03.2018 con cui sono stati approvati il Piano triennale del Fabbisogno del personale 2018-2020 ed il Piano annuale delle assunzioni 2018 nonché della deliberazione G.C. n. 52 del 16.05.2018 ad oggetto "Conferimento incarico di responsabile del settore programmazione e pianificazione ambientale e territoriale a tempo determinato ex art. 110, comma 1, del D. Lgs. n. 267/2000 - Atto di indirizzo"
A termini della propria Determinazione n 470 del 13 giugno 2018;
RENDE NOTO
E indetta una procedura selettiva, mediante comparazione dei curricula e colloqui, per il conferimento di un incarico a tempo determinato part-time al 50% (18 ore settimanali), ai sensi dell'art. 110 comma 1 del D.Lgs. 267/2000 e ss.mm. e art. 86 del Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi del Comune di Capua.
A tal fine si precisa che:
- l'istruttoria delle domande dei candidati da ammettere alla selezione è svolta e curata dal Servizio Personale;
-La valutazione operata all'esito di tale procedura non darà luogo ad alcuna graduatoria di merito in quanto la procedura è finalizzata esclusivamente all'individuazione del contraente nell'ambito del rapporto che si intende costituire;
La Commissione sulla scorta della comparazione dei curricula presentati e dei colloqui, procederà a redigere una specifica relazione in cui sono indicate le competenze possedute, le esperienze maturate e gli esiti del colloquio nonché l'elenco degli idonei, trasmettendo il tutto al Sindaco il quale provvederà alla nomina con proprio provvedimento;
- il Sindaco individua quindi il candidato prescelto. Ai fini della sottoscrizione del contratto, l'Amministrazione procederà alla verifica del possesso dei requisiti dichiarati nella domanda dall'interessato/a.
Mesta Pubblica Amministrazione ga
a Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso all'impiego e il trattamento sul lavoro così come previsto dal d. Lgs. 11.04.2006 n. 198 "Codice delle pari opportunità tra uomo e donna a norma dell'art. 6 della Legge 28.11.2005 n. 246".
La presente procedura ex art. 110 comma 1 del D. lgs. n. 267/2000 è finalizzata ad accertare tra coloro che presentano domanda il soggetto maggiormente rispondente alle esigenze di copertura dall'esterno dell'incarico in oggetto mediante un giudizio comparativo tra curricula diversi ed il colloquio.
Caratteristiche della posizione
Il settore di assegnazione è Programmazione e Pianificazione Ambientale e Territoriale, che gestisce i servizi di seguito elencati, dei quali dovrà seguire tutte le attività e garantire il regolare funzionamento.
Servizi compresi: Sevizio Urbanistica ed Edilizia Privata, Servizio programmazione pianificazione ambientale e territoriale, Servizio di igiene urbana e gestione rifiuti e Servizio cimiteriale.
L'elenco non tassativo delle funzioni attribuite al Settore Programmazione e Pianificazione Ambientale e Territoriale è riportato nel Repertorio delle Funzioni e delle competenze approvato con deliberazione G.C. n. 64 del 5/07/2017.
La posizione di inquadramento è quella della categoria D, sulla base delle previsioni di cui ai contratti collettivi nazionali di lavoro del personale per le funzioni locali.
.
Requisiti di partecipazione
Per l'ammissione al concorso è richiesto il possesso del seguente titolo di studio e dei sotto elencati requisiti che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione: 4) Titolo di studio: Diploma di laurea del vecchio ordinamento o titoli ad essi equiparati (Decreto interministeriale 9 luglio 2009: "equiparazione tra lauree di vecchio ordinamento, lauree
trali?) o equipollenti (per coloro che sono in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero, l'equipollenza con il titolo richiesto dovrà risultare da idonea
certificazione rilasciata dalle competenti autorita): - Ingegneria - Architettura B) Abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere o Architetto; C) età non inferiore ai 18 anni e il limite massimo dell'età pensionabile prevista dalla legge al
momento della scadenza dell'avviso; D) cittadinanza italiana o in uno dei paesi della Unione Europea; sono equiparati ai cittadini gli italiani
non appartenenti alla Repubblica (San Marino, Vaticano); E) godimento dei diritti civili e politici; F) idoneità fisica alle mansioni connesse al posto (l'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di
sottoporre a visita medica il soggetto con cui deve essere stipulato il contratto di lavoro, in base alla
normativa vigente); G) non avere riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia,
la costituzione del rapporto d'impiego con la Pubblica Amministrazione;
CIVIPO
, .....
H) non aver conoscenza di procedimenti penali in corso a proprio carico; 1) non essere stati licenziati da un precedente pubblico impiego né essere stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego, ai sensi dell'art. 127, 1° comma lettera
maschile nati entro il 31 dicembre 1985, ai sensi della legge 23 agosto 2004 n. 226); K) non trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità e inconferibilità previste dal D.Lgs. n. 39/2013
al momento dell'assunzione in servizio; L) nel caso di condizione di incompatibilità e inconferibilità previste dal D.Lgs. n. 39/2013 attestare la
volontà di risolvere la situazione nel caso di esito positivo della selezione. M) Comprovata esperienza pluriennale professionale (almeno tre anni) derivante dall'aver maturato
presso la pubblica amministrazione esperienze di lavoro in qualità di lavoratori dipendenti o in attività collaborative equivalenti anche di natura autonoma o di incarico professionale, nell'ambito
dei servizi Urbanistica e/o Pianificazione Territoriale e/o servizi Ambientali - Ecologici; Ulteriori requisiti
Conoscenza in modo sufficiente della lingua inglese
Buona conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, in particolare del pacchetto Microsoft Office.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione e mantenuti fino al momento dell'assunzione.
Selezione
La selezione ha luogo con procedura comparativa dei curricula e colloqui. Le domande ed i curricula sono esaminati da una Commissione, nominata dal responsabile del settore personale, dopo l'avvenuta scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione, è presieduta da un responsabile del Comune di Capua o, in mancanza, dal Segretario Generale o da un membro esterno esperto ed è composta di altri due membri esperti nelle materie oggetto di selezione e/o in tecniche di selezione, anche attitudinale, del personale.
L'istruttoria delle domande dei candidati da ammettere alla selezione sarà effettuata e curata dal Servizio Personale.
Nella presente procedura di selezione, condotta sulla base di curricula professionali e di un colloquio, senza l'approvazione di una graduatoria finale, la valutazione delle professionalità è operata dalla Commissione Giudicatrice, effettuando apposito processo comparativo tra le caratteristiche di ciascun candidato e i criteri di scelta generali e specifici di seguito indicati, ed individuando i candidati più idonei all'assolvimento dell'incarico tramite siffatta valutazione di curricula e colloquio, redigendo all'uopo apposita relazione ed elenco degli idonei che saranno trasmessi al Sindaco.
I criteri generali sono: a) titoli di studi e accademici; b) esperienza di lavoro nello specifico ambito oggetto dell'incarico.
I criteri specifici sono: la figura professionale oggetto della selezione sarà valutata per le conoscenze e capacità relative all'attività da svolgere di responsabile del settore Programmazione e Pianificazione Ambientale e Territoriale con particolare riguardo alle seguenti competenze:
- Normativa sul pubblico impiego, con particolare riferimento alle attribuzioni dei responsabili
compresa la gestione delle risorse umane; Competenze tecnico-specialistiche nei servizi del Settore e precisamente: Urbanistica ed
IL
Edilizia Privata, Programmazione e pianificazione ambientale e territoriale, Servizio di igiene urbana e gestione rifiuti e Servizio cimiteriale.; Conoscenza approfondita della normativa di riferimento su tali attività e servizi. Capacità decisionale;
Capacità di soluzione dei problemi; - Capacità di gestire efficacemente le risorse assegnate, sia economico-finanziarie sia di
personale; - Capacità di governare la rete di relazioni interne ed esterne;
Il colloquio, condotto dalla Commissione Giudicatrice, teso ad approfondire i contenuti del curriculum in relazione al ruolo da ricoprire, verterà sui seguenti argomenti: a) aspetti gestionali e professionali connessi alla posizione da coprire; b) profili motivazionali che hanno indotto il candidato a partecipare al processo selettivo; c) prefigurazione di azioni e comportamenti da assumersi per il migliore assolvimento delle attribuzioni connesse alla posizione da coprire.
I colloqui si terranno presso la sala Consiliare, presso la residenza comunale in Piazza Giudici secondo il calendario stabilito dalla Commissione Giudicatrice Ai candidati ammessi verrà data comunicazione esclusivamente mediante pubblicazione sul sito internet dell'Ente http://www.comunedi%u0441apua.it Ai candidati non sarà effettuata nessun'altra diretta comunicazione e coloro che non risulteranno presenti alla data di convocazione per i colloqui saranno dichiarati rinunciatari.
La Commissione redige una specifica relazione in cui sono indicate le competenze possedute, le esperienze maturate, gli esiti del colloquio nonché l'elenco degli idonei trasmettendo il tutto al Sindaco il quale provvederà alla nomina con proprio provvedimento. In caso di rinuncia o di recesso del candidato prescelto, il Sindaco può nominare un altro candidato in possesso dei requisiti predetti, o provvedere ad avviare altra selezione.
Il presente procedimento è finalizzato unicamente all'individuazione della parte contraente legittimata alla stipulazione del contratto individuale di lavoro subordinato a tempo parziale e determinato e non dà, pertanto, luogo alla formazione di alcuna graduatoria di merito.
Domanda di partecipazione.
I
NTELE La domanda di ammissione alla selezione, deve essere sottoscritta dal candidato pena l'esclusione, va redatta in carta semplice utilizzando lo schema allegato al presente avviso.
Alla domanda dovrà essere obbligatoriamente allegato, pena l'esclusione: - fotocopia di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità; - il curriculum vitae in formato europeo, datato e sottoscritto che deve contenere tutte le indicazioni
idonee a valutare tutte le attività attinenti al posto oggetto dell'avviso, con l'esatta precisazione dei periodi ai quali si riferiscono le attività medesime, la loro natura ed ogni altro riferimento che il candidato ritenga utile rappresentare per la valutazione della sua attività.
Alla domanda dovrà essere, altresì, allegata la ricevuta del versamento di €. 10,00 per tassa di partecipazione alla selezione pubblica, intestata a "Comune di Capua - Servizio di Tesoreria “ da effettuare tramite bollettino di c/c postale n. 14086813 con la causale - Tassa di concorso per la
ne del Responsabile del Settore Programmazione e pianificazione Ambientale e Territoriale - Cat.D- T.D. Part time 50%".
L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione delle comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato oppure dalla mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi
postali o telegrafici o comunque imputabile a fatti di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
La domanda, che il candidato presenta, va firmata in calce senza necessità di alcuna autentica ai sensi dell'art. 39 del D.P.R. 445/2000.
La domanda di ammissione alla procedura, indirizzata al Comune di Capua – Settore Amministrativo - Servizio Personale, Piazza Giudici, deve pervenire entro quindici giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso all'Albo Pretorio On Line del Comune di Capua a PENA DI ESCLUSIONE, e pertanto entro il 29 giugno 2018 alle ore 12.00 utilizzando, a pena di esclusione, una delle seguenti modalità: 1) a mezzo Posta Elettronica Certificata all'indirizzo comunedi%[email protected]%u0441apua.it
(esclusivamente per coloro che sono titolari di casella di posta elettronica certificata personale. Qualora il candidato spedisca la domanda da una casella di posta non certificata verso la casella PEC dell'Ente, la domanda sarà esclusa dalla selezione. Se il candidato dispone di firma digitale, quest'ultima integra anche il requisito della sottoscrizione autografa. Se il candidato non dispone della firma digitale, la domanda di partecipazione dovrà risultare sottoscritta (firmata in calce) e corredata da documento di identità in corso di validità, a pena di esclusione. A fini informativi e divulgativi si specifica che la spedizione della domanda effettuata da un candidato dalla propria casella di PEC verso la casella di PEC dell'Amministrazione ha il valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno); la domanda e gli allegati dovranno essere in formato PDF; il messaggio deve avere come oggetto: Domanda di partecipazione alla selezione di Responsabile del Settore
Programmazione e Pianificazione Ambientale e Territoriale; 2) per posta, a mezzo di raccomandata A. R., purché pervenga all'Ente a pena di esclusione entro
il termine di cui sopra (non fa fede la data del timbro postale dell'ufficio accettante); 3) a mano deve essere consegnata all'Ufficio Protocollo del Comune di Capua in via Corte della Bagliva (dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 12.00 e il Martedì e Giovedì dalle 16.00 alle 18.00). La data di presentazione è comprovata dal timbro di ricevuta apposto dall'Ufficio Protocollo.
Trattamento giuridico ed economico
L'incarico viene conferito ai sensi dell'art. 110 comma 1 del D. Lgs. 267/2000, con contratto individuale di lavoro a tempo parziale e determinato per la durata di Tre anni e comunque non oltre la durata del mandato amministrativo del Sindaco.
. Per consentire il regolare funzionamento delle strutture dell'ente e per dar tempo alla nuova amministrazione di assumere decisioni ponderate in merito, il soggetto incaricato può restare in servizio fino ad un massimo di 2 mesi dopo la scadenza del mandato del Sindaco.
L'assunzione dovrà avvenire entro i termini assegnati con la relativa comunicazione, previo accertamento dei requisiti per la nomina e sottoscrizione del relativo contratto individuale di lavoro.
Prima della stipulazione del relativo contratto di lavoro il candidato dovrà inoltre dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità di cui all'art. 53 del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165, e dichiarare altresì l'insussistenza di condizioni di inconferibilità e incompatibilità previste dal D.Lgs. n. 39/2013.
In nessun caso il rapporto di lavoro a tempo determinato può trasformarsi in rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
. Compete al titolare del costituendo rapporto il trattamento giuridico ed economico spettante per il posto di cui al presente avviso previsto dal C.C.NL. per le funzioni Locali costituito dalla retribuzione fondamentale prevista per la categoria D pari ad €. 21.976,71 rapportata al part-time al 50% quindi pari a € 10.988,35, dalla retribuzione di posizione sempre rapportata al tempo parziale (50%) nella misura determinata in base alla graduazione da parte dell'Organismo indipendente di valutazione (OIV) e dell'indennità di risultato, salvo diversa determinazione della stessa da parte dei CCNL e/o disposizioni di Legge, di Regolamento o in seguito a diverse disposizioni organizzative dell'Ente, dalla 134
mensilità e dalle altre eventuali indennità di legge e di contratto collettivo nazionale per le funzioni locali.
Tutti gli emolumenti sopra indicati sono soggetti alle trattenute erariali, previdenziali ed assistenziali nella misura prevista dalle vigenti disposizioni. Informativa
Ai sensi dell'art. 13, comma 1, del D.Lgs. 196/2003 i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio saranno raccolti presso l'Ufficio del Personale di questo Ente, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati a seguito di eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per la gestione dello stesso, nel rispetto delle disposizioni contenute nel Regolamento UE n.679/2016. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un interesse, ai sensi dell'art. 22 della Legge 241/90.
Ai sensi dell'art. 7 del suddetto D. Lgs. 196/2003 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne, nel rispetto delle disposizioni e dei termini inerenti la procedura, l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, oltre che di chiedere la cancellazione o il blocco di eventuali dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme.
L'interessato può, altresi, opporsi al trattamento per motivi legittimi.
I concorrenti possono presentare, a corredo della domanda di partecipazione, domanda di differimento o sottrazione all'accesso della documentazione presentata, o di parte di essa, evidenziandone le motivazioni ai sensi e per gli effetti dell'art. 3 comma 2 del D.P.R. 12 aprile 2006 n. 184 (“Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi).
Se il concorrente non presenta la predetta domanda motivata l'accesso s'intende consentito, senza necessità di ulteriore successiva notifica delle richiesta di accesso che dovessero pervenire. Norme finali
L'amministrazione si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di sospendere, prorogare o revocare il presente bando o di riaprire i termini per la presentazione delle domande, in particolare nel caso in cui vi sia stato un numero ridotto di partecipanti e/o l'esito delle prove non sia giudicato adeguato rispetto alle necessità dell'ente.
Il presente avviso costituisce lex specialis della procedura selettiva, pertanto, la partecipazione alla stessa comporta implicitamente l'accettazione, senza riserva, alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute.
Per eventualis ulteriori informazioni e delucidazione è possibile rivolgersi all'Ufficio Personale P del Comune di Capua dal lunedì al venerdì (tel. 0823560366 - 0823560297)
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si rinvia, in quanto applicabili, alle vigenti norme legislative, regolamentari e contrattuali nazionali.
Il presente avviso sarà pubblicato all'albo pretorio informatico dell'Ente dal giorno 14 giugno 2018 fino al giorno 29 giugno 2018 e sarà anche reperibile sul sito http://www.comunedi%u0441apua.it nella sezione Amministrazione Trasparente Bandi di concorso - concorsi in fase di espletamento
La presente procedura non assume in alcun modo caratteristiche concorsuali, non determina il diritto al posto. Il Responsabile del Procedimento è il dott. Giuseppe Turriziani Capua, 14 giugno 2018
EH
TIL RESPONSABILE DEL SETTORE
AMMINISTRATIVO Dr. Giuseppe Turritiani
lunun".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!