Articolo pubblicato il: 10/10/2024 08:53:24
Questo il comunicato stampa diffuso dal Presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero:
"Incontro tra il Generale Ristuccia e il Presidente del Consiglio Regionale della Campania. Oliviero: verso sinergie per la sicurezza del territorio
NAPOLI – Si è svolto oggi un incontro di grande rilevanza tra il Generale di Corpo d'Armata Angelo Michele Ristuccia, Comandante delle Forze Operative Sud, e il Presidente del Consiglio Regionale della Campania Gennaro OIiviero. Questo incontro ha rappresentato un momento importante - si legge nel comunicato - per il rafforzamento della collaborazione tra le istituzioni militari e regionali sul territorio campano.
Durante il colloquio, sono state discusse diverse tematiche, con particolare attenzione al tema della sicurezza. A tal proposito si inserisce l'operazione "Strade Sicure", con la quale l'Esercito contribuisce alla difesa del cittadino, garantendo una cornice di sicurezza efficace attraverso l'esecuzione di attività statiche e dinamiche - prosegue il comunicato - per la prevenzione e il contrasto di attività illegali e migliorare la percezione di sicurezza da parte dei cittadini. Tale operazione rappresenta un baluardo fondamentale per la sicurezza nelle province campane e delle aree periferiche. Inoltre l'Esercito è impegnato nell'operazione Terra dei Fuochi nelle province di Napoli e Caserta per contrastare e prevenire i reati ambientali legati allo sversamento - si legge ancora - illecito e ai roghi di rifiuti.
Il Generale Ristuccia e il Presidente hanno concordato sull'importanza di creare sinergie future e di sviluppare accordi che possano garantire un intervento coordinato ed efficace. Entrambi hanno espresso la volontà di lavorare insieme per affrontare le sfide legate alla sicurezza e, in generale, per promuovere il benessere della comunità campana. Questo incontro - prosegue il comunicato - rappresenta un passo significativo verso una collaborazione sempre più stretta tra il Comando delle Forze Operative Sud e le istituzioni locali, con l'intento di costruire un futuro migliore per tutti i cittadini".