CAMBIO DEL COMANDANTE DELLA BRIGATA BERSAGLIERI “GARIBALDI” E SALUTO PER LA PARTENZA PER L’AFGHANISTAN






Articolo pubblicato il: 02/12/2016 15:08:31

Di seguito la nota stampa giunta in redazione:

"Ha avuto luogo stamani, presso la caserma Federico Ferrari Orsi, sede del Comando della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, la cerimonia di avvicendamento del Comandante tra il Generale Claudio Minghetti ed il subentrante Generale Nicola Terzano. 
Alla cerimonia, presieduta dal Comandante della Divisione “ACQUI”, Generale di Divisione Antonio Vittiglio, hanno partecipato le più alte cariche Civili, Religiose e Militari della città di Caserta.
Il Generale Minghetti- spiega la nota - ha ceduto il Comando della Brigata dopo quasi due anni, durante i quali gli uomini e le donne della Garibaldi sono stati chiamati ad operare sia sul territorio nazionale che all'estero. In particolare, sotto il suo comando, i "Fanti Piumati" sono stati impegnati nell'ambito dell'operazione "Strade sicure" in concorso alle forze di polizia nelle attività di controllo sul territorio campano per il contrasto alla - spiega la nota - criminalità e per prevenire lo sversamento illegale di rifiuti e nella vigilanza esterna a siti particolarmente sensibili nella capitale.
Inoltre, assetti specialistici della Brigata Bersaglieri Garibaldi sono intervenuti in numerose attività di bonifica del territorio da residuati bellici ed in concorso agli enti competenti nell’ambito dei molteplici interventi che le Forze Armate stanno effettuando nell'area - continua la nota - del sisma verificatosi nel centro della Penisola.
Il Generale Terzano proviene dal Comando Operativo di Vertice Interforze con sede in Roma, dove ha rivestito l’incarico di Capo Divisione J5 Piani, mentre il Generale Minghetti andrà a ricoprire l’incarico di Comandante di Contingente in Afghanistan in ambito multinazionale."