Oggi è Mercoledì 2 Aprile 2025 - ora 03:06:49

Calcio C. Casertana, la lotta salvezza e i suoi pericoli






Articolo pubblicato il: 16/03/2025 08:45:00

Quartultimo posto, ma una netta vittoria che può dare ossigeno e riaccendere una speranza, per quanto, forse, un po’ piccola e un po’ troppo tardiva. Questa la situazione in casa Casertana, a sei partite dalla fine della regular season. Insomma, il rischio play-out è senza alcun dubbio altissimo, visti anche gli otto punti di distacco dal sestultimo posto, occupato, in questo momento, dal Foggia e che vorrebbe dire salvezza. Però qualche segnale positivo e una piccola fiammella può senza alcun dubbio restare. Il pensiero va, come già anticipato, al 4-0 sul Sorrento. L’arrivo di Iori sulla panchina dei campani potrebbe aver dato una scossa, da troppo tempo attesa. Questo può così rappresentare la svolta per affrontare nel miglior modo possibile questo rush finale.

Ma cosa dicono i pronostici e i bookmaker sulla lotta salvezza del girone C? « Turris e Taranto, in fondo alla graduatoria e ancora al palo, sembrano essere condannate. Occhio però a un Messina, che sembra essere una crisi senza uscita. Discorso simile per due squadre che stanno leggermente più avanti e che, a oggi, sono fuori dalla zona play-out, ossia Foggia e Sorrento. Le due compagini infatti non riescono più a far punti e questo può tenere accese le speranze di rimonta di Casertana e Latina, che devono però fare striscia positiva di risultati. La lotteria del post campionato può d’altronde riservare insidie e sorprese, com’è sempre stato», commentano ai nostri microfoni gli analisti di Vincitu.it. Insomma, i rossoblù avranno di fronte sei finali contro Monopoli, Foggia, Giugliano, Potenza, Crotone e Trapani. Servirà gettare il cuore oltre l’ostacolo. Ma a che cosa ci si potrà aggrappare? Occhio alla voglia di mettersi in mostra di Kallon, che, a 23 anni, può sfruttare una chance importante. I gol e l’esperienza di Vano sono un qualcosa che può fare la differenza, soprattutto la tensione sarà altissima. Insomma, sarà una questione di gambe, di carattere e di testa.

Un occhio, ovviamente andrà dato anche agli avversari, con la Casertana che se la vedrà con squadre impegnate nella lotta per un posto nei play-off, come Monopoli, Giugliano e Crotone. Ma che cosa accade e succede al vertice della classifica? « Audace Cerignola e Avellino si stanno giocando la promozione diretta, con i campani che paiono avere un calendario un po’ più complicato. La lotteria dei play-off vede, quantomeno per la partecipazione alla fase finale, squadre come Monopoli, Crotone, Benevento e Catania. Anche a livello di rosa, queste quattro squadre sembrano avere qualcosa in più. Anche se, nei play-off nazionali, che rappresenteranno il vero clou, di certezze possono essercene molto poche», concludono da Vincitu.it. Insomma, i dubbi sono tanti e di certezze, quantomeno in questo momento, ce ne sono poche. A parlare, come sempre, sarà il campo e saranno delle prossime partite tutte da seguire fino all’ultimo. La sensazione però è che, ancora una volta, il girone C sia più incerto e il più divertente di tutta la Serie C. Ma, gioie e dolori, sono dietro l’angolo. Basta essere artefici del proprio destino.