Questo il comunicato stampa pervenutoci ieri in redazione: "Maddaloni – Grande successo per il workshop dedicato al progetto SWITCHtoHEALTHY e la premiazione del concorso regionale “Inventa il Tuo Spot…per una Corretta Alimentazione”, tenutisi presso l’Istituto Comprensivo Maddaloni 2 – Valle. L’evento - si legge nel comunicato - ha rappresentato un momento di confronto e approfondimento sulle buone pratiche alimentari e sull’importanza della Dieta Mediterranea, coinvolgendo istituzioni, esperti e studenti. L’iniziativa rientra nel progetto SWITCHtoHEALTHY, finanziato con i fondi della Fondazione Prima della Comunità Europea, con l’obiettivo di rivedere il modello alimentare mediterraneo, promuovendo il valore della convivialità e della sostenibilità alimentare all’interno delle famiglie. Numerose scuole del Comune di Cervino e del Comune di Maddaloni - si legge ancora - hanno partecipato al concorso, e tra le vincitrici figura una classe del plesso scolastico Enrico De Nicola - si legge ancora - che ha realizzato uno spot per sensibilizzare sull’alimentazione corretta. Premiata quindi la II C Enrico De Nicola di Maddaloni e hanno partecipato inoltre le classi III A TP Prima Collodi di Maddaloni e III A e III C del plesso scolastico - prosegue il comunicatol - “Fermi” di Cervino.
L’evento ha visto la partecipazione di Rosa Suppa, Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Maddaloni 2 – Valle; Vincenzo Santangelo, Consigliere Regionale della Regione Campania; Andrea De Filippo, Sindaco del Comune di Maddaloni; Giuseppe Vinciguerra, Sindaco del Comune di Cervino; Alessandro De Fraia, Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania - prosegue il comunicato - e Mario Sanza, Agronomo. Il workshop è stato moderato dal giornalista Domenico Letizia, Responsabile della Comunicazione di Slow Food Tebourba Association, con l’introduzione dell’insegnante Lucia Grimaldi.
Nel corso dei lavori Andrea De Filippo, Sindaco di Maddaloni, ha ribadito: “I progetti legati all’educazione alimentare sono fondamentali per la crescita virtuosa dei nostri territori e delle giovani generazioni. Stiamo puntando ad una serie di iniziative per promuovere il casatiello dolce - si legge ancora - la tradizione del carciofo arrostito e quella dei fichi del nostro territorio”. Giuseppe Vinciguerra, Sindaco di Cervino, ha rimarcato l’importanza di valorizzare il territorio: “Siamo consapevoli di avere un grande patrimonio paesaggistico e agroalimentare. Dobbiamo lavorare per creare nuove sinergie. A Cervino puntiamo sulla promozione dell’olio e della ricerca scientifica legata alle qualità dell’extravergine d’oliva. Educare le giovani generazioni diviene una priorità per lo sviluppo del territorio”. Il Consigliere regionale Vincenzo Santangelo (in foto ndr) - prosegue il comunicato - ha ricordato il lavoro della Regione nel rilanciare l’agricoltura, la salute e le aree interne: “Come Regione abbiamo destinato maggiori risorse ad iniziative di prevenzione e cura dei disturbi alimentari. Testimonial giovani come questi studenti aiutano certamente quelle ragazze e quei ragazzi che hanno delle difficoltà ad avere il giusto approccio rispetto al cibo”. Il giornalista Domenico Letizia, responsabile della comunicazione di Slow Food Tebourba Association, ha ribadito le finalità del progetto SWITCHtoHEALTHY: “Come abbiamo avuto modo di ricordare nel corso del general meeting del progetto, svoltosi la settimana scorsa a Barcellona, in Spagna - si legge ancora - presso la sede di Eurecat, il principale hub tecnologico della Catalogna, nonché una delle più grandi organizzazioni private di ricerca dell’Europa meridionale, stiamo contribuendo alla conoscenza del progetto in tutto il Mediterraneo con attività di divulgazione, formazione e ricerca su ingredienti e tradizioni locali, coinvolgendo anche le scuole in Campania, grazie alla collaborazione con la Regione Campania, e partecipando a eventi e fiere del settore Horeca”. L’iniziativa ha consentito di ribadire l’importanza della corretta educazione alimentare nelle scuole e nelle famiglie, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni alla sana alimentazione e alla riscoperta dei prodotti agroalimentari locali. Un grande risultato per la comunità scolastica - si legge ancora - di Maddaloni e Cervino, che continua a distinguersi nella promozione della cultura alimentare mediterranea".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!