Borgofuturo Festival 2017: gli autori di "C'è un mostro nel bosco!" domani tra i protagonisti






Articolo pubblicato il: 08/07/2017 20:19:07

Ultimo appuntamento domani, domenica 9 luglio 2017, con la quinta edizione del Borgofuturo Festival, l'evento dedicato alla sostenibilità a misura di borgo.  Domani tra i protagonisti della giornata la sceneggiatrice Paola Savinelli e il disegnatore Andrea Scoppetta, autori del libro per bambini "C'è un mostro nel bosco!" edito da Lavieri. I due autori, a partire dalle ore 16.30 a Ripe San Ginesio (Mc), terranno un incontro di lettura attiva dedicato ai più piccoli. 

La piccola Nina è la protagonista di "C'è un mostro nel bosco!". La bambina terrorizzata dalla presenza di mostro nella stanza non riesce a dormire. Come si fa a scacciare un mostro dalla propria stanzetta? La nonna di Nina arriva in suo soccorso ed ha la storia giusta per risolvere l’annoso problema. La nonna le racconta la storia di un regno minacciato per giorni da una strana creatura che aveva occupato il bosco. A nulla valsero i suggerimenti del più sapiente tra i sapienti. La più bella tra le belle aveva provato con la sua bellezza, il giullare con i suoi giochi, il re gli aveva offerto tutto il suo oro, ma niente. Persino l’infallibile arciere fallì. Ma, mentre tutti ancora tremavano, a passi piccoli, piccoli arrivò qualcuno. 

Paola Savinelli, classe 1983, nasce a Santa Maria A Vico, in provincia di Caserta, città dove attualmente vive e lavora. Impegnata nella scrittura di numerosi progetti, nel 2013 lavora alla supervisione della sceneggiatura del cortometraggio “Carlo e Clara” di Giulio Mastromauro che si aggiudica il David di Donatello web. Nel 2014 arriva al lungometraggio con “La pioggia che non cade” di Marco Calvise. Nel 2015 torna a lavorare con Giulio Mastromauro con cui firma soggetto e sceneggiatura di “Nuvola”, uno dei corti più premiati di quell’anno. Nel 2016 scrive “Non temere”, cortometraggio di Marco Calvise, scritto con lo stesso Calvise, e interpretato da Francesco Carnelutti. Scrive la sceneggiatura, insieme Marco Jemolo che firma anche la regia per il corto in stop motion “Framed” (2017). Il corto è in concoro alla 47esima edizione del Giffoni Experience nella categoria Generator+18.

Andrea Scoppetta, classe 1977, vive e lavora tra Napoli e Roma. Nel 2001 crea, con Alessandro Rak, lo studio d'animazione Rak&Scopp, dando vita ad un proficuo sodalizio artistico. Ha lavorato come disegnatore Disney/Pixar ( Big hero 6, Inside out e Zootopia, realizza le emotidoll per il fumetto Real Life) e colorista per la casa editrice francese Soleil. Collabora come autore indipendente per la Cup of Pino realizzando disegni e illustrazioni per promuovere e diffondere la cultura del fumetto in Italia (Vitarandom).

Per conoscere tutto il programma dell'ultima giornata basta visitare il sito ufficiale del Borgonuovo Festival.