Articolo pubblicato il: 21/12/2016 16:11:07
Bologna. Dopo il grande successo ottenuto la scorsa stagione con la messa in scena di
Ogni martedì alle 18, la squadra composta da
Vito,
Claudia Penoni,
Francesco Freyrie,
Andrea Zalone e
Daniele Sala ritorna sul palcoscenico teatrale con una nuova esilarante pièce,
Adamo e Deva, in scena al
Teatro Il Celebrazioni dal
21 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 (con i seguenti giorni di riposo: 24, 25, 27 e 28 dicembre - 2, 3 e 4 gennaio). La replica dello spettacolo del
31 dicembre 2016 (ore 21.30) prevede un brindisi di buon augurio offerto da
Gino Fabbri Pasticcere.
Adamo, interpretato da Vito, è un notaio che gestisce i lasciti e le donazioni che i fedeli fanno alla Curia di Roma e come tutti i sabato sera sta aspettando l’arrivo dei suoi amici. Ha cucinato e ha apparecchiato con cura la tavola quando qualcuno suona alla porta. È Deva, una donna vestita in maniera bizzarra con una valigia in mano. Adamo tenta di dirle qualcosa ma invano, la donna si siede a tavola scusandosi per il suo anticipo. Chi è questo personaggio misterioso? E perché gli altri commensali non arrivano? Quella che sarebbe dovuta essere una rassicurante serata tra amici si trasforma in un'epica e sgangherata apocalisse: Adamo e Deva saranno pronti ad abitare il nuovo mondo che si presenta inaspettatamente davanti ai loro occhi? La cena più integralista, biblica e rocambolesca della storia si prepara ad aver luogo.
Gli autori di Adamo e Deva Francesco Freyrie e Andrea Zalone affrontano con ironia e divertito laicismo il tema più scottante di questi ultimi anni: la paura del diverso, la dittatura degli integralismi, lo scontro tra gli estremismi e la confusione tra fede e tifo da stadio. Sotto la sapiente regia di Daniele Sala, Vito e Claudia Penoni portano in scena due nuove ed esilaranti maschere della Commedia all’italiana: i “fondamentalisti occidentali”.