Lo shopping natalizio è stato anticipato nel 2016. Durante la settimana del Black Friday, cioè quella che è andata dal 21 al 25 novembre, i maggiori portali di e-commerce hanno visto aumentare in maniera esponenziale visite ed acquisti (in alcuni casi anche del doppio rispetto ai dati registrati nel 2015). Basti pensare che soltanto paragonando il periodo natalizio 2016 a quello 2015 il giro d'affari è passato da 2,8 miliardi di Euro a 3,6, un aumento del 30%.
Un successo, quello del venerdì nero, legato anche alla crescita dell'e-commerce registrata negli ultimi anni in Italia, che anche nelle ultime rilevazioni è stata a doppia cifra. Secondo la ricerca E-commerce in Italia 2016, il fatturato del commercio B2C in Italia è stato è cresciuto del 19% rispetto all’anno precedente. Nel complesso, il settore che maggiormente traina l’e-commerce è l’intrattenimento e il tempo libero, con il gioco online che costituisce il 39% del totale (somme rigiocate). Il mercato del gaming online si è arricchito negli ultimi anni di nuovi player e tra questi PokerStars Casino sta conquistando un crescente riscontro tra gli utenti, grazie anche agli elevati standard di sicurezza.
Dopo il tempo libero, il secondo segmento dell’e-commerce per fatturato è il turismo e il terzo posto lo occupano quest’anno i marketplace, ovvero i centri commerciali online. Tra questi, eBay, Amazon ed Etsy, un marketplace specializzato in prodotti artigianali, sono probabilmente i nomi più conosciuti dagli utenti. E sono stati proprio i marketplace i maggiori protagonisti del Black Friday, sia per le promozioni effettuate, sia per il numero di utenti che hanno effettuato acquisti in rete.
Ma cosa hanno acquistato gli italiani per i propri regali di Natale e in quali città il Black Friday ha avuto più successo?
Elettronica, abbigliamento ed accessori per l'home living le tipologie di prodotto più ricercate secondo i numeri dell'Osservatorio Tikato. Osservatorio che ha fornito anche una classifica degli acquisti con al primo posto informatica ed elettronica, al secondo l'abbigliamento sportivo, ed a seguire, rispettivamente, abbigliamento e accessori ed arredo ed elettrodomestici per la casa.
Al quinto posto abbiamo i viaggi (6,25%), per poi proseguire con profumeria e libri o ebook. Interessanti i dati demografici del Black Friday, secondo i quali sono state le donne (57,9%) a dimostrarsi più interessate agli acquisti rispetto agli uomini (42,1%) che comunque nel resto dell’anno spendono di più negli acquisti online. Tra chi ha acquistato online gli Under 35 l'hanno fatta da padrone rappresentando più della metà del totale.
Il successo dell'iniziativa ha registrato una forte concentrazione a livello regionale con la Lombardia a guidare le zone preda delle “febbre dello sconto”, subito seguita dal Lazio e dalla Campania che si issa al terzo posto tra le Regioni per numero di acquisti. Tra le città il numero maggiore di affari online è stato registrato a Roma e Milano. Anche in questa classifica la Campania si piazza alle spalle delle due Capitali con Napoli protagonista del 5,01% del totale del giro d'affari.
Cambiate anche le abitudini di acquisto degli italiani nell'ultimo anno. Le ricerche relative al 2015 vedevano sul podio libri, dvd e musica, seguiti da abbigliamento, viaggi e prodotti di salute e bellezza. L'elettronica, settore più ricercato quest'anno, seguiva con un misero 9% del totale.
Tra le piattaforme più cliccate per la ricerca di prodotti scontati guida Amazon, con Unieuro, Ebay ed Euronics a seguire.
Red.
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!