Basket B. Antonello Ricci è un nuovo giocatore della Juvecaserta






Articolo pubblicato il: 25/07/2024 17:26:16

Questo il comunicato stampa diffuso dalla Juvecaserta: "La Paperdi Juvecaserta 2021 ha definito il passaggio nelle sue fila del giocatore Antonello Ricci, guardia/ala di 190 cm.  Nato a Vasto il 12 aprile 1992, dopo gli anni giovanili vissuti con la maglia della Scavolini Pesaro, ha esordito nei campionati senior con il Teate Chieti - si legge nel comunicato - nella stagione 2008/2009. Dopo il ritorno nei campionati junior con la maglia della Banca Tercas Teramo, l’esordio in serie A nel 2010/2011 con la stessa società abruzzese dove ha disputato anche la stagione successiva. Nel campionato 2012/2013 prima parte di stagione nelle fila del S. Antimo e, quindi, a novembre ritorno in serie A con la maglia della Viola Reggio Calabria. Dopo la prestagione con la Sutor Montegranaro, passa al Basket San Severo con cui disputa il campionato di serie B 2015/2016. Da allora costituisce - si legge ancora - una presenza fissa nei quintetti base della stessa serie B a Giulianova (tre anni) ed a San Vendemiano prima di approdare alla Libertas Livorno nel 2020/2021. Con la maglia della compagine livornese ha disputato gli ultimi quattro campionati nell’ultimo dei quali ha conquistato la promozione in Legadue. Con i labronici, nell’ultima stagione, in 44 partite complessive ha fatto registrare una media di 10,6 punti a partita, 2,7 rimbalzi e 1,3 assist, tirando con il 50% da 2, il 42% da tre e l’86% nei liberi. Nell’arco della sua carriera - prosegue il comunicato - è stato nazionale under15 con cui ha partecipato ai campionati europei di categoria del 2008 (6 partite, 5,3 punti)

«Con Antonello Ricci - sottolinea il presidente Francesco Farinaro - abbiamo inserito un nuovo tassello nella composizione del roster che stiamo cercando di allestire sulla base delle indicazioni di coach Cagnazzo. Una volta riconquistata la B nazionale, abbiamo bisogno di giocatori - si legge ancora - esperti della categoria in grado di garantirci quei risultati in linea con la nostra ambizione che è quella di disputare un campionato tranquillo. Ed il valore tecnico di Ricci si attaglia perfettamente ai nostri programmi».

«Siamo molto contenti di poter accogliere Ricci nella nostra squadra. Antonello – osserva Antonio Mirenghi, dg del club bianconero - è un giocatore di assoluto livello ed esperienza, con cui ho già avuto modo di lavorare, apprezzando la sua grande professionalità. Sono convinto che Ricci, reduce da una promozione - prosegue il comunicato - in Serie A2 da protagonista, potrà essere decisivo anche qui a Caserta».

Anche coach Damiano Cagnazzo esprime la sua soddisfazione «di poter lavorare quotidianamente con lui; ho sempre apprezzato da avversario le sue qualità tecniche e la sua intelligenza; un giocatore abituato a competere sempre e a giocare per vincere. Porterà mentalità vincente e spirito di squadra, caratteristiche necessarie nel campionato - si legge ancora - che andremo ad affrontare".