Aversa, nasce 'Comunità Solidale': impegno sociale e formazione di cultura politica






Articolo pubblicato il: 22/02/2017 18:25:18

Apprendiamo dalla nota stampa giunta in redazione: "Ad Aversa nasce “Comunità Solidale”: impegno sociale e formazione di cultura politica
Si è costituito ad Aversa “Comunità Solidale”, movimento di impegno sociale e - si legge dalla nota -  formazione di cultura politica.
Uniti dalla comune adesione ai principi di solidarietà, coesione e giustizia sociale; consapevoli della appartenenza a una comunità, nazionale e cittadina, e della necessità di condividerne i problemi e i bisogni.
Comunità Solidale non è un partito. È un luogo aperto di dialogo e formazione, di alleanza tra cittadini nel superamento di improduttive contrapposizioni e lontano da demagogiche derive populistiche.
Vogliamo accrescere - si legge dalla nota -  un'idea comunitaria della partecipazione attiva ed informata sulle questioni socio-economiche e ambientali; riconoscere e valorizzare nella pluralità ogni singola persona; superare le esclusioni e marginalizzazioni delle periferie esistenziali favorendo, invece, azioni concrete di inclusione e riconoscimento dei diritti fondamentali di ogni persona; sostenere la presenza attiva e solidale nel sociale; realizzare momenti aperti di formazione, da tempo accantonati, per la crescita di una consapevole partecipazione civica e - si legge dalla nota - politica.".