Questo il comunicato diffuso dall'ufficio stampa del Sindaco di Aversa Francesco Matacena: "Aversa, in aula consiliare importante Convegno di studi per gli artigiani. Presentata la “Carta dei Servizi” Ebac.
Si è svolto questa mattina, 6 ottobre 2024, il seminario di studi informativo - si legge - dal titolo “La Bilateralità artigiana e le relazioni sindacali”, promosso da Casartigiani di Caserta, presieduta dal cav. Tonino Della Volpe, e dall’Ebac (Ente Bilaterale Artigianato Campania), in collaborazione con A.P.A.C.I.C. (Associazione per l’Artigianato il commercio e le piccole medie imprese della provincia aderente al Sindacato Casartigiani) e ANARTI (Fondo Assistenza Sanitaria Integrativa per i lavoratori dell’Artigianato). Ad Aversa, nell’aula consiliare, illustri relatori, moderati - continua - dal giornalista Nicola De Chiara, hanno parlato della “Carta dei Servizi” Ebac e dei tanti servizi che da essa possono derivare agli artigiani, oltre a contributi, incentivi e assistenze. L’importante tematica riguarda migliaia di aziende e di piccole imprese artigiane, ad Aversa come in Provincia, aderenti ai CCNL (Contratti Collettivi Nazionale di Lavoro) e che rispettano gli obblighi contributivi previsti dalla legge. A rappresentare - prosegue - l’Amministrazione comunale, che ha patrocinato l’iniziativa, il vice Sindaco Alfonso Oliva, che ha portato i saluti del primo cittadino, impegnato a Pompei, insieme a tanti Sindaci della regione, alla Supplica alla Madonna del Rosario. Tra i relatori c’era, invece, l’Assessore alle Attività Produttive, Orlando De Cristofaro, che ha sottolineato la vicinanza dell’Amministrazione comunale alla categoria, assicurando tutto il sostegno che si renderà necessario.
Del tema - si legge ancora - hanno parlato Luciano Luongo, Commissario regionale di Casartigiani, Peppe Macchione, Direttore categorie artigiane di Casartigiani Aversa, Gino Cipullo, componente del Consiglio dell’Ordine provinciale dei Consulenti del Lavoro, e Luigi Lombardo, Direttore dell’Ebac Campania che, in particolare, ha illustrato tutti i benefici su cui gli artigiani possono contare aderendo all’Ente. Un’adesione, che è un obbligo contrattuale, che può aiutare le imprese ad affrontare - continua - le sfide del mercato con una serie di contributi e di assistenze varie.
A chiudere i lavori il cav. Tonino Della Volpe, che è anche membro del Consiglio Opta (Organismo Paritetico Territoriale per l’Artigianato Ebac). Della Volpe ha ringraziato l’Amministrazione comunale per aver patrocinato l’iniziativa - prosegue - ed ha ripercorso brevemente la storia della nascita dell’Ebac, “una realtà che in Campania risale al 1994 e che ha fatto scuola in Italia”. Chiusura con un dolce momento conviviale: tutti i presenti hanno, infatti, potuto gustare le polacche di “Pink House”, sicuramente un’eccellenza aversana".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!