La apprendiamo dal sito istituzionale del Comune di Aversa: "Dal 16 al 23 novembre la facciata del Comune di Aversa e il monumento dei caduti sarà illuminata di bianco. Infatti, l’Amministrazione comunale ha aderito alla campagna “Illumina Novembre” accogliendo la richiesta del presidente di ALCASE Italia. L’iniziativa di Alcase è mirata - si legge - alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla prevenzione e sulla cura del cancro del polmone.
Questa patologia è ancora legata al “marchio negativo del fumatore” e a quello, altrettanto negativo, della “incurabilità”. Il cancro del polmone vede invece, ogni giorno, aumentare le prospettive di guarigione e di controllo clinico prolungato, grazie all’introduzione dei farmaci ad azione molecolare mirata e all’immunoterapia. Oggi, sono sempre più numerosi i malati - si legge ancora - non operabili che, godendo di una buona qualità di vita, convivono per anni con un cancro ormai “cronicizzato”.
Il bianco è il colore internazionalmente scelto per indicare questa patologia. La campagna intende, da un lato, dare conforto ai malati e alle loro famiglie (che sentiranno così la vicinanza della nazione e della loro comunità) e, dall’altro, diffondere un’informazione corretta , aggiornata e migliorare le qualità di vita tramite buoni stili di vita , ambientali - si legge ancora - e di riduzione dell’inquinamento ambientale e di PM 10".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!