Oggi è Martedì 22 Aprile 2025 - ora 19:17:50

Aversa. Il Comitato Civico: "Il Centro 'Caianiello' come bene comune"






Articolo pubblicato il: 14/04/2025 10:55:04

Questa la nota del Comitato Civico Centro Caianiello di Aversa: "IL CENTRO “CAIANIELLO” COME BENE COMUNE: IL COMITATO CIVICO LANCIA LA PROPOSTA DI COGESTIONE.

Il Comitato Civico - si legge - per la Riutilizzazione Pubblica del Centro Culturale “Vincenzo Caianiello”, nell'assoluto rispetto della attuale destinazione d'uso di tale struttura, informa la cittadinanza aversana che è pronto per la presentazione al Sindaco, alla Amministrazione Comunale ed all'intero Consiglio Comunale, del progetto relativo alla cogestione del predetto Centro.

Tale progetto - prosegue - si inserisce nel quadro delle linee guida definite da strumenti normativi già adottati da questo Comune, ovvero dal vigente "Regolamento AversaLAB2030" e dal "Regolamento sulla Collaborazione tra Cittadini e Amministrazione per la Cura, la Rigenerazione e la Gestione Condivisa dei Beni Comuni Urbani". Avvalendosi di tali strumenti, l’obiettivo di questo Comitato Civico è quello di trasformare il Centro Culturale “Vincenzo Caianiello” in un hub culturale dinamico, inclusivo e sostenibile, al servizio della cittadinanza e del territorio.

Un luogo, cioè, da utilizzare per le attività sociali e culturali, volte all’interesse comune, senza scopo di lucro, ad opera di associazioni - continua la nota - e singoli cittadini insistenti sul territorio aversano. 

Il progetto - continua la nota - propone un modello di cogestione affidato a un Comitato di Gestione i cui componenti saranno selezionati tramite una manifestazione pubblica di interesse, trasparente e partecipata, rivolta ad associazioni culturali, scuole, Università, comitati, semplici cittadini ecc. 

Questo approccio - conclude - intende promuovere la partecipazione attiva della comunità, garantire l’utilizzo efficiente dello spazio e sviluppare attività culturali, educative e sociali in linea con la attuale strutturazione del Centro Caianiello, con la sua destinazione d'uso e con gli obiettivi di Agenda 2030, di legalità, tutela del patrimonio culturale, inclusione sociale e difesa ambientale.

A breve questo Comitato pubblicherà integralmente il progetto qui indicato sommi capi e fornirà gli aggiornamenti dell'incontro con l'Amministrazione comunale.

IL COMITATO CIVICO PER IL CENTRO CULTURALE “VINCENZO CAIANIELLO” (Ex Macello)".