Arienzo Christmas Village: stilato il programma ufficiale






Articolo pubblicato il: 13/10/2024 11:28:49

Questo il comunicato stampa diffuso dal Comune di Arienzo:

"Arienzo Christmas Village”, stilato il programma ufficiale: al via nove settimane di eventi, dal 30 novembre al 31 gennaio. Il Villaggio di Natale riapre le porte con un ricco calendario, stilato dal sindaco Giuseppe Guida e dall’Amministrazione, in collaborazione con la Pro Loco e con l’Associazione Muratterra. La programmazione 2024/2025 - si legge nel comunicato - raddoppia la durata della kermesse, con appuntamenti consolidati che si alterneranno alle novità della quarta edizione.

Si partirà con la serata inaugurale, fissata per sabato 30 novembre, caratterizzata dall’accensione delle luminarie natalizie in tutto il paese, con installazioni speciali lungo Corso Europa e via Annunziata, e dall’esibizione dei Pistonieri in piazza Crescenzo Guida/via Roma. Una cometa luminosa lunga 18 metri sarà, inoltre, accesa in piazza Lettieri. Si proseguirà con il debutto di un’intera stagione teatrale invernale - si legge ancora - da sabato 7 dicembre a venerdì 31 gennaio, sullo sfondo della storica Chiesa dell’Annunziata. Andranno in scena i nomi più noti della comicità partenopea e nazionale e tornerà sabato 4 gennaio, a grande richiesta, “Il Sindaco Pescatore” con Ettore Bassi. Il cartellone, con abbonamento unico da effettuare entro il 15 novembre, includerà i seguenti spettacoli: sabato 7 dicembre, gli Arteteca saranno interpreti de “Lo show peggiore della storia”; Alan De Luca, Amedeo Colella e Lino D’Angiò daranno “Lezioni di napoletanità” domenica 15 dicembre; Povia si racconterà in una veste inedita, sabato 21 dicembre, con “Natale è amarsi”; Paolo Caiazzo salirà sul palco con “Boomer”, venerdì 10 gennaio; sabato 18 gennaio - si legge ancora - Yury Monaco e Julija Majar%u010Duk saranno gli “Imperfetti coniugati”; gli Arte...fatti saranno ad Arienzo, sabato 25 gennaio, con “È tutta colpa del regista”; la chiusura sarà affidata alla compagnia Gli scugnizzi di Napoli, con “Scambisti per caso”, venerdì 31 gennaio.

Il teatro sarà intervallato da manifestazioni all’aperto, nelle strade e nelle piazze del Comune: domenica 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, si procederà con l’accensione dell’Albero di Natale in piazza Crescenzo Guida/via Roma, con la musicista Giusy Attanasio; domenica 22 dicembre, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Galilei saranno protagonisti di un evocativo e, al contempo, realistico “Presepe Vivente” - prosegue il comunicato - allestito in località Costa; i “Carri di Natale” sfileranno mercoledì 25 dicembre, con arrivo al Parco Vigliotti e spettacolo conclusivo di fuochi pirotecnici; un suggestivo “Incendio al Cisternone” illuminerà Fontanavecchia sabato 28 dicembre; seguiranno le esibizioni dei busker ne “La notte degli Artisti di Strada”, in via Annunziata, domenica 29 dicembre. L’anno si chiuderà il 31 dicembre con “Aspettando il Cenone”, il tradizionale rendez-vous tra brindisi, musica e festeggiamenti per l’arrivo del 2025. Non mancherà una data riservata ai bambini - si legge ancora - con “Aspettando la Befana”, domenica 5 gennaio, presso il Parco Vigliotti, dove, già dal 27 dicembre, sarà presente “Il Circo più piccolo d’Italia”. Non mancheranno, inoltre, luci a tema in ogni angolo del territorio comunale, i tipici mercatini, il luna park di piazza Lettieri/piazza Guida/Parco Vigliotti e l’animazione per i più piccoli in tendostruttura, sempre al Parco Vigliotti, dal primo dicembre al 6 gennaio. “Siamo prontissimi a regalare tutta la magia del Natale a cittadini e visitatori - ha dichiarato il primo cittadino - con un programma fitto di appuntamenti che non deluderà, sicuramente, le aspettative".