Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione: "Il concorso italiano che celebra i nuovi talenti della pizza di tutta Italia è alle porte. La Città della Pizza torna con una nuova formula: tre le giornate di selezione, tutte riunite nella Capitale, per nominare i 9 pizzaioli che prenderanno parte alla finale, in programma per domenica - si legge nel comunicato - 14 settembre a Piazza di Siena, nell’ambito di Vinòforum 2025.
14, 15 e 16 aprile l’occasione per i pizzaioli provenienti da tutto il territorio nazionale per dimostrare il proprio talento e la propria passione davanti ad una giuria d’eccezione, il tutto nella splendida cornice del GARUM ai piedi del Circo Massimo. “Siamo pronti a dare il via alla nuova edizione de La Città della Pizza che quest’anno vedrà Roma protagonista - si legge ancora - sia delle qualificazioni che della finalissima – afferma Emiliano de Venuti, ideatore de La Città della Pizza – I suggestivi spazi del GARUM ospiteranno le selezioni che vedranno alternarsi decine di pizzaioli provenienti da ogni angolo d’Italia. Una location che rappresenterà una vetrina unica per mettere in luce i migliori talenti del nostro Paese. Un’edizione speciale - prosegue il comunicato - che conferma il ruolo sempre più centrale di Roma nella promozione del patrimonio enogastronomico tricolore, frutto di una crescente sinergia con le istituzioni e i principali player del territorio. Sarà infatti Piazza di Siena, una degli spazi più esclusivi della Capitale, il teatro in cui i pizzaioli finalisti potranno dimostrare tutto il proprio talento, continuando - si legge ancora - a scrivere il successo della pizza italiana.”
Edizione numero nove per La Città della Pizza che in questi anni ha ospitato centinaia di pizzaioli provenienti da tutto lo Stivale e ha coinvolto migliaia di appassionati in una serie di eventi che hanno visto la pizza come protagonista assoluta. Ma ora è tempo di scoprire nuovi talenti: in ogni giornata di gara i candidati avranno a disposizione un forno professionale Valoriani per sfornare una pizza tradizionale - si legge ancora - Margherita o Marinara, preparata utilizzando gli ingredienti di altissima qualità presenti in dispensa, quali le Farine del Molino Casillo, il Pomodoro Cirio Alta Cucina, il Fior di latte Gioiella. I primi 10 classificati, che avranno totalizzato il punteggio più alto, accederanno alla seconda fase, presentando il proprio cavallo di battaglia.
Ad assaggiare e giudicare le pizze in gara, Luciano Pignataro, Autore e Presidente di Giuria de La Città della Pizza, per la mattina del 14 aprile, affiancato da Luca Tudda, pizzaiolo verace AVPN - si legge ancora - da Ciccio Vitiello di Cambia-Menti e da un tecnico esperto in farine e lievitazione promosso da Molino Casillo.
Aspetto, profumo, impasto, cottura, equilibrio, gusto complessivo e un’attenzione particolare all’utilizzo degli ingredienti e dell’olio extravergine di oliva: questi i criteri valutati dalla giuria, che - si legge ancora - il pomeriggio sarà implementata dallo chef Alen Becic del Direttivo APCI Lazio e da un esperto Unaprol/Evoo School.
Martedì 15, insieme a Luciano Pignataro e Luca Tudda, prenderà parte alla giuria Alessio Muscas di Fornace Stella&Muscas e, nel pomeriggio, Stefano Bartolucci Presidente APCI Lazio, insieme al tecnico dell’olio evo. Mercoledì 16, ultima giornata di selezioni, vedrà in giuria, a fianco del presidente, Marco Quintili de I Quintili e Fortuna Pace Responsabile Pizzerie AVPN che sarà presente anche nel pomeriggio insieme a Fabrizia Ventura Direttrice APCI Lazio. I giurati dovranno decretare i 9 vincitori, tre per ogni giornata, che accederanno alla finale per conquistare il titolo di miglior pizzaiolo di La Città della Pizza con in palio un premio - prosegue il comunicato - del valore di 4.000,00 euro.
Tutte le creazioni dei pizzaioli saranno abbinate alla famosa birra d’abbazia Leffe nelle varianti Rouge, Blonde, Ritual, Triple, Ambree, alla spina e in bottiglia, assaporata rigorosamente nell’iconico calice. L’eccellenza di questa edizione de La Città della Pizza, troverà la sua conferma anche nella presenza dell’Acqua Orsini Black & Platinum e nella mise - si legge ancora - en place di presentazione delle pizze ai presenti, firmata da Pratesi Hotel Division e dai suoi partner rigorosamente Made in Italy. Dopo il successo della scorsa edizione, La Città della Pizza inaugurerà il nuovo Social Table, un progetto realizzato in collaborazione con Molino Casillo e Cirio Alta Cucina, che ospiterà alcuni tra i digital creator più seguiti del settore food, coinvolgendoli in interviste - conclude il comunicato - ai pizzaioli partecipanti e in assaggi di pizza live sulle principali piattaforme digital".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!