Anche a Santa Maria C.V. si celebra la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici






Articolo pubblicato il: 26/09/2024 09:29:57

Questo il comunicato stampa diffuso dall'Università 'Vanvitelli': "Anche il Dipartimento di Giurisprudenza, dell’Università degli Studi della Campania a Santa Maria Capua Vetere, prenderà parte a La Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici che sarà celebrata venerdì 27 settembre. Un evento speciale dedicato alla conoscenza, al confronto e all’apprendimento - si legge nel comunicato - con l’obiettivo di avvicinare i giovani alle discipline legate alla ricerca giuridica e interdisciplinare.

A partire dalle 17:00 Palazzo Melzi ospiterà una serie di workshop, sessioni di public speaking e laboratori interattivi. Queste attività offriranno ai partecipanti l'opportunità di scoprire le ricerche in corso e conoscere la rinnovata offerta formativa del Dipartimento, nonché le numerose collaborazioni avviate con enti pubblici e privati. Durante la serata - prosegue il comunicato - si terranno anche talk e reading accompagnati da musica dal vivo, insieme a proiezioni video nel cortile della storica struttura, con focus sul progetto europeo Students 4 Change, incentrato sulla lotta contro la violenza di genere.

L'evento vedrà la partecipazione speciale dell'attore Francesco Centorame, noto al grande pubblico per il ruolo di Elia Santini in Skam Italia e per la sua interpretazione nel film “C’è ancora domani”, diretto da Paola Cortellesi. La pellicola, vincitrice di numerosi premi - si legge ancora - sarà una delle opere proiettate durante la serata, insieme ad altri film che mirano a sensibilizzare il pubblico sui temi della violenza e delle discriminazioni".