Articolo pubblicato il: 28/09/2016 11:59:27
Questa parte della nota stampa giunta in redazione: " Venerdì 30 settembre, con inizio dei lavori alle ore 16,30, presso la Sala multimediale della Parrocchia Nome Santissimo di Maria, in via Nome SS. di Maria a Caserta-Puccianiello, la CISL di Caserta - si legge dalla nota - e il Movimento Cristiano Lavoratori organizzano un Convegno avente per tema:
AMBIENTE, SOCIETA’ E FAMIGLIA
Problemi e prospettive in Terra di Lavoro
Patrocinano il Convegno la Provincia di Caserta, il Comune di Caserta, la UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) di Caserta.
Dopo i saluti del sindaco di Caserta Carlo MARINO, apriranno il dibattito gli interventi di:
Giovanni LETIZIA Segretario Generale della CISL di Caserta
Michele CUTOLO Commissario Straordinario del MCL di Caserta
Nicola NAPOLETANO Componente Presidenza nazionale del MCL
Nel corso del dibattito, che sarà moderato dal Direttore del canale nazionale TV 2000 dr. Luigi FERRAIUOLO, prenderanno la parola:
Giuseppe D’ERCOLE Dipartimento CISL nazionale
Gennaro OLIVIERO Presidente Commissione Ambiente Regione Campania
Agostino DELLE FEMMINE dirigente Area territoriale ARPAC di Caserta
Oreste VENTRONE docente alla Facoltà di Psicologia Università Federico II
Michele CAPASSO Comandante prov.le Corpo Forestale dello Stato
Antonio MANZO Giornalista de “Il Mattino”
Di particolare interesse e importanza la presenza - si legge dalla nota - al Convegno di S.E. Giovanni D’ALISE, Vescovo di Caserta, le cui parole non mancheranno di illuminare le coscienze e di motivare ancora di più l’impegno di forze sociali, mondo della cultura, pubbliche istituzioni nell’affrontare e trovare soluzioni ai problemi in discussione.
Problemi di particolare gravità, specialmente in Campania e in particolare in Terra di Lavoro, un territorio al centro contemporaneamente di una crisi economico-sociale acuta e di gravissimi problemi ambientali qual è stata e continua ad essere il fenomeno denominato Terra dei Fuochi.
“Una crisi economico-sociale che colpisce innanzitutto i giovani - dichiara il Segretario Generale della CISL di Caserta Giovanni LETIZIA - che non trovano lavoro, che spesso sono costretti ad abbandonare il territorio, per i quali è difficile, se non impossibile, creare una famiglia: la CISL è impegnata - prosegue il leader sindacale - per conquistare forti politiche sociali, interventi pubblici mirati a sostenere le giovani coppie, dall’abitazione agli asili-nido, per dare servizi che configurino - si legge dalla nota - modelli di welfare territoriale attento alla famiglia”.
A sua volta, il Commissario provinciale del MCL, Michele CUTOLO, incalza sulla questione ambientale:
“Noi del Movimento Cristiano Lavoratori continueremo a parlare della Terra dei Fuochi perché lo riteniamo doveroso (...). Noi non vogliamo dimenticare lo scempio generato da anni di criminale inquinamento e gli effetti sulla salute delle popolazioni residenti, ipotizzando delle legittime prospettive per una comunità che merita delle risposte. E’ giusto sapere a che punto sono i programmi di bonifica e i progetti di salute pubblica – conclude Cutolo – in sostanza vogliamo conoscere il futuro di questa parte così essenziale della Campania”.
Il Convegno, frutto quindi dell’incontro fecondo tra due realtà quali la CISL e il MCL, entrambe motivate, pur nella laicità della loro funzione, dalla presenza del lievito della Fede, intende dare un contributo fattivo nella direzione della costruzione di modelli e strutture sociali improntate ai valori della solidarietà, della cura dell’ambiente, della coesione sociale per dare concretezza - si legge dalla nota - all’idea della famiglia quale cellula primaria della società, che ha bisogno di misure e strumenti di sostegno concreti.".