Ecco quanto si apprende da una nota appena diramata dalla Regione Lazio. “Questa mattina la Regione Lazio ha incontrato separatamente i rappresentanti degli Uffici competenti dei Comuni di Latina e Anzio e di Roma Capitale. Nel corso di ogni incontro la Regione Lazio ha richiesto il supporto tecnico dell’Istituto Superiore di Sanità, che ha designato quattro esperti già messi in contatto con la Regione e ha verificato lo stato delle disinfestazioni e l’efficacia dell’azione - spiega la nota- di contrasto messa in atto finora.
La Regione Lazio ha chiesto di estendere le operazioni ad aree interessate come previsto dal Piano Nazionale di sorveglianza 2017. Per quanto riguarda il Comune di Latina la Regione ha verificato che gli interventi sono già stati effettuati lo scorso 16 settembre, immediatamente dopo la notifica da parte della Asl, gli
“Si specifica infatti che, come prevede il Ministero della Salute, le operazioni di disinfestazione devono essere ripetute nel raggio di 200 metri rispetto alla strada o alla piazza indicate. Il Comune di Latina, di concerto con la Asl di Latina, ha deciso di estendere il raggio di azione dell’opera di disinfestazione fino a 500 metri. Per quanto riguarda il Comune di Roma, - prosegue la nota - lo stesso si è reso disponibile ad estendere la disinfestazione, partita dopo l’ordinanza del Sindaco, anche in aree sensibili e alla presenza di ristagno di acqua.
I rappresentanti di Roma Capitale hanno dichiarato la disponibilità ad aumentare il numero delle squadre di Ama che stanno operando sul campo.
La Regione Lazio - si legge - è in attesa del quadro sinottico delle azioni di disinfestazione messe in campo dal Comune di Roma finora e di quelle in programmazione”. “Per quanto riguarda il Comune di Anzio, la disinfestazione è partita immediatamente dopo aver avuto indicazione da parte della Asl di riferimento ed è durata dal 12 al 18 di settembre su tutto il territorio comunale. La disinfestazione – conclude la Regione nella nota - sarà replicata in maniera massiva in tutte le aree del Comune dopo una verifica del monitoraggio predisposto in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico. In tal caso si ribadisce che è importante che tutti i proprietari di case per vacanze ad Anzio si mettano in contatto con gli Uffici Comunali al fine di permettere al Comune di Anzio di poter effettuare le disinfestazioni anche nei giardini e nelle aree private. Alla riunione di questa mattina era presente anche il sindaco di Anzio, Luciano Bruschini”.
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!