All'I.C. 'De Filippo - Viviani' di San Nicola la Strada l'ottava edizione di 'Urban Nature'






Articolo pubblicato il: 19/09/2024 09:25:19

Questo il comunicato stampa diffuso dall'IC De Filippo-Viviani di San Nicola la Strada: "VIII edizione di Urban Nature, la Festa della Natura in Città che svolgerà il 28 settembre presso l’Aula Natura dell’IC De Filippo – Viviani di San Nicola la Strada, Via Ungaretti 1, dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

Ancora una volta i protagonisti di questa festa saranno i ragazzi, le loro famiglie - si legge nel comunicato - ed alcune associazioni di San Nicola la Strada, Ass.ne Madonna di Lourdes che donerà 10 piante di ulivo ed il Gruppo Scout San Nicola 1, che hanno aderito con entusiasmo all’invito del WWF Caserta. Gli studenti illustreranno agli ospiti l’Aula e il suo significato, mentre piccoli artisti dipingeranno le meraviglie della Natura intorno a loro, con un sottofondo musicale creato dai ragazzi dell’Istituto. Non mancheranno momenti ludici, di intrattenimento ginnico, di esposizione del valore degli alberi nelle quattro lingue straniere studiate - si legge ancora - l’illustrazione di un calendario della Natura e delle piante aromatiche presente. A conclusione un grande girotondo coinvolgerà soprattutto i più piccoli, ma siamo certi sarà virale anche per tutti i presenti. Come in passato l’evento avrà anche l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere i progetti dedicati alla tutela della Natura in Italia, all’educazione e per espandere e rafforzare la Natura nelle nostre città: pianta protagonista dell’evento di quest’anno sarà una coloratissima pianta di erica Calluna, una sempreverde tipica del sottobosco italiano, che si potrà ottenere a fronte di una donazione. Sono stati invitati i Sindaci e le Amministrazioni Comunali - si legge ancora - di San Nicola la Strada e San Marco Evangelista, i Carabinieri Forestali e i dirigenti scolastici degli Istituto del territorio e imprese e associazioni.

Che cosa è Urban Nature? Urban Nature, che giunge nel 2024 alla sua VIII edizione, è un’iniziativa promossa dal WWF per diffondere il valore e la cura della natura in città per il benessere delle persone, rinnovando il modo di pensare, pianificando gli spazi urbani e favorendo azioni virtuose da parte di amministratori - prosegue il comunicato - comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani, ed al contempo rendere più sicure e resilienti le nostre città, favorire l’adattamento ai cambiamenti climatici e la riduzione del rischio di disastri. Come nel 2023, anche l’edizione Urban Nature di quest’anno pone l’accento - si legge ancora - sul riconoscimento dei benefici psicofisici di adulti e minori e il servizio educativo che la Natura può offrire. Proprio alla luce di queste considerazioni l’evento 2024 del WWF Caserta è stato organizzato all’interno della prima Aula Natura della Provincia di Caserta, un vero e proprio spazio didattico all’aperto, delimitato da elementi naturali, micro-habitat, come stagno, siepi, giardino delle farfalle e orto didattico, in cui osservare direttamente - si legge ancora - non solo le diverse forme di viventi, ma anche le relazione alla base delle reti ecologiche, attirando la piccola fauna, in particolare insetti e uccelli, e offrendo luoghi-rifugio a piccoli animali. Un’Aula Natura è molto di più di un luogo dove studiare la Natura, permette anche di studiare ogni
materia in Natura e di imparare, attraverso gli insegnamenti della Natura, la tolleranza, l’importanza delle diversità, la riduzione degli sprechi, il senso del bello".