Articolo pubblicato il: 25/09/2024 11:56:38
Questo il comunicato inviatoci dall'ufficio stampa del Delegato WWF Campania: "TORNA URBAN NATURE, LA FESTA DELLA NATURA IN CITTA’- SCOPRI LE INIZIATIVE IN CAMPANIA
II verde in città aiuta a contrastare gli effetti negativi del cambiamento climatico e migliora la salute umana
Urban Nature, che giunge - si legge nel comunicato - nel 2024 alla sua VIII edizione, è un’iniziativa promossa dal WWF per rendere evidente a chi vive nelle città italiane il valore della natura e la necessità di innovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, riconoscendo la centralità degli ecosistemi , delle reti ecologiche e l’importanza di promuovere azioni virtuose da parte di amministrazioni, cittadini, imprese, università e scuole - continua il comunicato - per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani, anche a beneficio della salute e sicurezza delle comunità.
PORTA A CASA LA TUA PIANTINA DI ERICA!
Il 28-29 settembre saremo inoltre presenti in più di 1.700 piazze italiane dove potrai portare a casa una piccola pianta di Erica e sostenere i progetti dedicati a tutelare e aumentare il verde - si legge ancora - nelle città italiane. LA raccolta fondi , ci aiuterà a supportare progetti di educazione al valore della natura negli spazi urbani per il nostro benessere e la nostra sicurezza, e per la lotta al cambiamento climatico e al dissesto idrogeologico; e a supportare progetti nelle città e nelle oasi WWF per espandere e rafforzare la natura nelle aree urbane a beneficio soprattutto - prosegue il comunicato - dei più giovani e dei più anziani.
Si ringrazia per il sostegno:
l’Ordine dei Farmacisti di Napoli
Il Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli
l'azienda Meeting & Words
In Campania, un calendario fitto di eventi offre una vasta scelta, alcuni esempi:
Parco Minopoli Napoli - Quest’anno, il WWF Napoli - si legge nel comunicato - ha scelto come location per Urban Nature il Parco Agricolo Didattico Carmine Minopoli, nel quartiere Vomero di Napoli. Questo parco, frutto di un importante progetto di riqualificazione del WWF Napoli realizzato dal Comune di Napoli, è oggi un’oasi verde nel cuore della città, simbolo di sostenibilità e recupero ambientale. La scelta del Parco Minopoli come sede per l’edizione napoletana di Urban Nature sottolinea l’impegno del WWF nella valorizzazione degli spazi urbani come luoghi di educazione e tutela ambientale. La sua posizione strategica - prosegue il comunicato - e il suo valore come area di incontro per la comunità locale lo rendono il luogo ideale per ospitare un evento che celebra la natura in città.
A SAN NICOLA LA STRADA: GLI STUDENTI AL CENTRO DI URBAN NATURE 2024
Sabato 28 settembre, presso l’Aula Natura dell'Istituto Comprensivo De Filippo Viviani in Via Ungaretti 1, dalle ore 10:00 alle 12:30, si svolgerà un programma curato interamente dagli studenti, con attività pensate - si legge ancora - per educare e sensibilizzare il pubblico sul tema della natura in città.
Domenica 29 settembre, dalle 9:30 alle 12:30, il programma proseguirà in due location:
Giardino dei Frutti Dimenticati, Villa Comunale Santa Maria delle Grazie (San Nicola la Strada): L'Associazione "La Barca di Teseo"(resp. Germano Iacelli) guiderà i partecipanti alla scoperta di piante da frutto rare - continua il comunicato - e poco conosciute, promuovendo la biodiversità agricola e le tradizioni locali.
Riserva Statale di Ischitella - Castel Volturno: Una visita guidata speciale a cura dei Carabinieri Forestali e delle Guardie WWF Campania, per esplorare uno degli ecosistemi protetti più importanti della regione.
Oasi WWF Bosco di San Silvestro: come riconoscere gli uccelli in città, una storia raccontata - si legge ancora - con ill Kamishibai, art attack e poi ancora tutto sulle farfalle e bombe di semi per gli impollinatori.
WWF YOUNG: Il 28 settembre 2024, dalle ore 20:30 alle 23:30, il WWF Young celebrerà l’VIII edizione di Urban Nature all’Hopestel, un giardino segreto di Napoli, con una serata ricca di comicità, grazie alla partecipazione di comici napoletani di spicco, musica dal vivo, suonata dal duo elettronico “Finding There” e contatto con la natura".