Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione: "Parte la stagione concertistica al Museo archeologico nazionale dell’antica Capua di Santa Maria Capua Vetere con sei domeniche all’insegna della buona musica ed un programma ricco di debutti e celebrazioni, con orario di inizio alle 11.00. In occasione delle festività natalizie la Direzione regionale Musei nazionali Campania, insieme alla Direzione del Circuito archeologico nazionale - si legge nel comunicato - dell’antica Capua, presenta la prima edizione di “Euterpe al Museo”, rassegna musciale a cura dell’Associazione Musicale “G.B. Pergolesi”, con la direzione artistica del Maestro Flavia Salemme.
Il 15 dicembre si terrà il concerto “Five notes” con brani tradizionali gospel e natalizi, ancora il 5 gennaio è prevista l’ensemble di contrabbassi “Argo bass quartett” con musiche di Joplin, Velàzquez, Piazzolla, Bottesini, Runswick, Deep Purple, Bizet e Gardel; il 2 febbraio sarà la volta dell’ensemble di clarinetti “Quartetto Quantico” con composizioni di Fraioli, Piazzolla, Iturralde, Penella, Ratti e Bassi, dopodiché - si legge ancora - il “Soul Express Quintett” allieterà i presenti il 2 marzo con musica ska, soul e swing; il 6 aprile si esibirà l’ensemble clarinetti del “Clarinet South Festival” e, infine, a chiusura, il 4 maggio ci sarà l’esibizione del trio jazz con pianoforte, batteria e contrabbasso.
Una stagione, dunque, che combina una vasta gamma di stili, generi ed epoche musicali e che vuole distinguersi per il numero degli appuntamenti, per la qualità degli interpreti e per l’interesse dei programmi. Un repertorio classico ma aperto alla mescolanza dei generi - prosegue il comunicato - che intende unire la tradizione all’innovazione, con progetti trasversali tra musica classica, jazz e nuovi linguaggi.
“L’organizzazione di eventi musicali e di spettacoli dal vivo, con la musica protagonista assoluta nella splendida location delle sale del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua, conferma la bellezza e la straordinarietà del binomio “musica-cultura”. La promozione del patrimonio culturale e musicale passa attraverso la valorizzazione e le differenti forme di progettualità comune. I partecipanti avranno la possibilità - si legge ancora - di ammirare le opere custodite nel museo, comprese quelle de “La memoria restituita. Mostra di reperti sequestrati”, accompagnati dalle note dei musicisti, e di partecipare ad una rassegna musicale che ci auguriamo di rendere un appuntamento annuale”. Così Antonella Tomeo - prosegue il comunicato - direttore del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua, del Mitreo e dell’Anfiteatro, commenta l’iniziativa.
Ad eccezione dell’evento del 15 dicembre, tutti quelli previsti nei mesi successivi ricadranno nella prima domenica del mese e pertanto prevedono ingresso gratuito. Si ricorda che l’acquisto del biglietto potrà essere effettuato esclusivamente presso la postazione totem situata nell’ex Biglietteria - si legge ancora - dell’Anfiteatro campano e presso il Museo archeologico nazionale dell’antica Capua (solo carte) oppure in modalità online".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!