Al 'Liceo Manzoni' di Caserta esperienze di poesia con Mattia Tarantino






Articolo pubblicato il: 23/11/2024 18:27:43

Questo il comunicato stampa diffuso dal Liceo Manzoni di Caserta: "Al Liceo "Manzoni" fervono i preparativi per un appuntamento di altissimo profilo culturale: lunedì 25 novembre, alle ore 11.00, l’Aula Magna sarà il palcoscenico del primo incontro della rassegna di seminari "Λο%u0301γος - e oltre del Liceo Classico Manzoni'. Gli studenti del Liceo classico - si legge nel comunicato - dialogheranno  con una delle voci più promettenti e affascinanti della poesia contemporanea, Mattia Tarantino.

Classe 2001, Mattia Tarantino è un enfant prodige della poesia italiana, riconosciuto per il suo talento e la sua profondità espressiva. Nonostante la giovanissima età, ha saputo conquistare una reputazione internazionale: i suoi versi, tradotti in oltre dieci lingue, sono apprezzati da lettori e critici di tutto il mondo. Poeta originale - si legge ancora - e carismatico, Tarantino collabora con prestigiose riviste come Buenos Aires Poetry, codirige Inverso – Giornale di poesia e fa parte della redazione di Atelier. La critica lo paragona al giovane Arthur Rimbaud, per la forza visionaria e l’originalità del suo stile. Lui stesso cita come ispirazione Dylan Thomas, in particolare per l’idea della poesia come pratica dialettica e “ricerca del vuoto”: un linguaggio - prosegue il comunicato - che si costruisce e si disfa continuamente, creando spazi di significato nuovi e profondi.

Durante l’incontro, gli studenti, già introdotti all’opera di Tarantino, esploreranno da vicino il suo affascinante “laboratorio versificatorio”. Un modo per scoprire i segreti della sua arte e immergersi in una visione poetica.  Ad incorniciare il dialogo le suggestive musiche di Maria Ferraro. Un evento reso possibile dalla sensibilità poetica - si legge ancora - e dall’intuito educativo della professoressa Giovanna Battaglino e dal team di docenti del Liceo Classico, che con la loro didattica laboratoriale e innovativa ha preparato i ragazzi  sulle liriche del giovane poeta. Fondamentale  il sostegno del Dirigente Scolastico Adele Vairo - sempre attenta - si legge ancora - a promuovere un’educazione e un sapere che rendano peculiare il profilo dello studente liceale del Manzoni.

Lunedì 25 novembre, l’Aula Magna del Liceo Manzoni diventerà un luogo di incontro tra generazioni, parole e visioni; un’occasione di crescita culturale che dimostra come la poesia, anche nella sua complessità, possa dialogare con i giovani - conclude il comunicato - offrendo strumenti per comprendere la realtà e stimolando una riflessione profonda sul linguaggio e sulla vita".