Agro aversano. "Controlli negli esercizi commerciali. Sequestrati 7mila giochi pirati e 10mila giocattoli contraffatti"






Articolo pubblicato il: 15/04/2025 10:34:29

Questo parte del comunicato stampa diffuso dalla Guardia di Finanza di Caserta:

"GDF CASERTA: CONTROLLI NEGLI ESERCIZI COMMERCIALI DELL’AGRO AVERSANO. SEQUESTRATI 7000 GIOCHI “PIRATATI” E 10.000 GIOCATTOLI CONTRAFFATTI.

I finanzieri del Comando Provinciale Caserta, all’esito di analisi info-investigative, hanno eseguito mirati controlli nella zona (...) dell’Agro Aversano e, nello specifico, presso alcuni esercizi commerciali (...). Nell’ambito di tali interventi, le Fiamme Gialle del Gruppo di Aversa hanno scoperto una vendita illegale di videogiochi “piratati” delle più rinomate software house - s i legge nel comunicato - precaricati su piccole consolle. Si tratta di giochi non di ultima generazione, ma che hanno come protagonisti noti personaggi del mondo dei videogame (...) ancora tutelati da copyright.

È il fenomeno del cosiddetto “retrogaming”, la passione per i videogiochi del passato che sta conoscendo una fase di forte popolarità ed espansione a livello commerciale. Sono state così sequestrate numerose consolle, su cui erano stati illecitamente - si legge ancora - precaricati e memorizzati circa 7.000 videogiochi illecitamente riprodotti in violazione della normativa sul diritto d’autore. Durante le fasi ispettive sono stati sequestrati, altresì, circa 10.000 articoli attinenti a giochi per bambini totalmente contraffatti e privi delle prescritte certificazioni a marchio CE. Sono stati denunciati complessivamente - si legge ancora - a vario titolo, tre soggetti all’Autorità Giudiziaria per i reati di vendita di prodotti industriali contraffatti, ricettazione e violazioni della normativa in materia di diritti d’autore.

L’operazione segue analoghi interventi, condotti nella circoscrizione territoriale del Gruppo di Aversa, all’esito dei quali sono stati sequestrati complessivamente, nel 2024, oltre 8200 articoli contraffatti e/o non sicuri. Tale attività testimonia la costante attenzione e l’instancabile attività dei militari del Corpo a contrasto della contraffazione - si legge ancora - e delle violazioni del diritto d’autore, fenomeni, questi ultimi, che danneggiano il mercato, sottraggono opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole, mettendo in pericolo la salute dei consumatori".