Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione: "Riprende ad Aversa il ciclo di seminari storico-artistici ideato e avviato 2022 dal Museo Diocesano in collaborazione con l’Associazione culturale ‘In Octabo’. Giovedì 5 dicembre 2024, infatti, si terrà il quinto incontro del “Seminario di Studi e Ricerche sulle Arti in Età Moderna”, ospitato presso la Pinacoteca del Seminario Vescovile a partire dalle ore 17:30. L’evento, dal titolo Aversa e Terra di Lavoro nel secolo dei Lumi, sarà dedicato alle vicende della Chiesa e delle Arti nel secolo dei Lumi in Campania - si legge nel comunicato - con particolare attenzione agli aggiornamenti degli studi storico-artistici nella Diocesi di Aversa, afferma la curatrice Paola Improda.
In occasione del seminario saranno eccezionalmente esposti il Tabernacolo della Cattedrale, opera dell’argentiere Aniello Guariniello (1757) e alcuni pregevoli volumi dell’Archivio Storico Diocesano e della Biblioteca Vescovile ‘Paolo VI’ di Aversa. Dopo i saluti del Vescovo di Aversa, S.E.R. Mons. Angelo Spinillo, del Sindaco di Aversa, Francesco Matacena (in foto ndr), del Soprintendente ABAP per le province di Caserta e Benevento, arch. Mariano Nuzzo, e del prof. Giulio Santagata, presidente dell’Associazione ‘In Octabo’, spetterà a Mons. Ernesto Rascato, delegato ai Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Aversa, il compito di introdurre e moderare l’incontro. Relatrice d’eccezione sarà la prof.ssa Maria Gabriella Pezone, ordinario di Storia dell’architettura - si legge ancora - presso l’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, autrice dell’imprescindibile monografia sull’autore della rifatione settecentesca della cattedrale S. Paolo: Carlo Buratti. Architettura tardo barocca tra Roma e Napoli, Firenze 2008.
Previsti anche gli interventi del prof. Antonio Salvatore Romano della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, della dott.ssa Paola Coniglio (Storica dell’Arte SABAP per le province di Caserta- Benevento), della dott.ssa Paola Improda - prosegue il comunicato - (Università Vanvitelli-Museo Diocesano di Aversa) e del dott. Stefano Cavallo (Archivio Storico Diocesano di Aversa)".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!