Ad Aversa 'DiVInoAsprino: il Sapere da Bere e da Gustare'






Articolo pubblicato il: 24/10/2024 11:19:39

Questo il comunicato stampa diffuso dal Comune di Aversa:

"“DiVinoAsprinio: il Sapere da Bere e da Gustare” ad Aversa dal 25 al 27 ottobre. Tante Associazioni in campo con il Comune

Dal 25 al 27 ottobre 2024 la città di Aversa ospiterà l’evento “DiVinoAsprinio: il Sapere da Bere e da Gustare”: una tre giorni dedicata alla scoperta dell’Asprinio - si legge nel comunicato - un vino simbolo della tradizione campana, con iniziative per adulti, bambini e un focus sull’educazione ambientale.

Gli adulti potranno esplorare Aversa sotterranea con una visita guidata alle cantine Menale, partecipare ad aperitivi a tema nei bar aderenti e gustare menù speciali a base di prodotti tipici locali. I bambini avranno, invece, l’opportunità di scoprire il mondo del vino e della vite maritata attraverso laboratori didattici - si legge ancora - visite guidate e con la lettura.

Sono in programma tre tavole rotonde su enoturismo e ambiente.La prima si terrà domani 25 ottobre 2024, alle ore 18,00 presso la sala del Consiglio comunale di Aversa e sarà sul tema del turismo enogastronomico e ambientale in città. La seconda si terrà il 26 ottobrealle ore 9,30, sempre presso l’aula consiliare del Comune di Aversa - recita ancora il comunicato - e sarà un focus su educazione ambientale. La terza si terrà il giorno 27 ottobre presso la banca Fideuram - Palazzo Romano (ingresso posteriore da via Vittorio Veneto) e il tema della vite maritata sarà affrontato da parte dei produttori e delle cooperative.

Un interessante appuntamento per i bambini è fissato il 26 ottobre presso la scuola media dell'I.C. Gaetano Parente di Aversa in via Salvatore di Giacomo, a partire dalle 14,30, con un laboratorio didattico-ludico e a seguire con la presentazione del libro "La vite si marita” di Carolina Levita. Un evento da non perdere per gli appassionati di vino, cultura e sostenibilità, che si propone di fare un focus sul tema ed elaborare proposte per nuovi percorsi turistici e di valorizzazione dell’ambiente, della cultura e delle tradizioni locali. Un evento che sa di essere innovativo - si legge ancora - perché è del Comune di Aversa, ma nasce direttamente dal cuore e dalla passione dei suoi cittadini col team “I  Aversa”, insieme ad associazioni ed enti del territorio: l’Università “Luigi Vanvitelli”, la Caritas, gli Stati Generali della Cultura in Terra di Lavoro, Aversa Terra dei Libri,Associazione Artedonna, ETS, Unicef, Comitato Don Peppe Diana, Libera, Age, Casartigjani, Artigiani storici, Centro Danza Diana, “Wake Up Uagliu’.

“E’ un’iniziativa di grande interesse culturale per la nostra città – ha dichiarato il Sindaco Francesco Matacena – che, in particolare, riguarda il turismo enogastronomico ed ambientale cittadino. Siamo riusciti - recita ancora il comunicato - a mettere insieme tante realtà associative, segno che la città è particolarmente viva sotto il profilo culturale e sociale".