Articolo pubblicato il: 30/05/2017 16:02:42
Lo apprendiamo dalla nota stampa del sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri: "Quasi 2 milioni di euro di fondi comunali per bonificare i siti dallo sversamento illegale dei rifiuti, 5 milioni di fondi PIU EUROPA per bonificare e realizzare Strada Orientale, divenuta oramai una discarica a cielo aperto, e circa 704mila euro ottenuti dall’UTA per lo svuotamento del sito ex Pellini di Lenza Schiavone, oltre al ricorso al Tribunale amministrativo contro il rilascio da parte della Regione Campania dell’Autorizzazione ambientale all’inceneritore, o l’opposizione all’insediamento sul territorio di altre industrie inquinanti.
Continua la campagna elettorale del candidato a Sindaco del “Centro, Sinistra Acerra”, Raffaele Lettieri, Sindaco - spiega la nota - uscente della città di Acerra, che prevede la comunicazione di dati sintetizzati e misurabili dai cittadini, risultati convincenti, in merito a quanto realizzato nei 5 anni dell’Amministrazione Lettieri. Sempre nel rispetto degli spazi elettorali assegnati. Dopo il passaggio delle urne, il Sindaco uscente, sostenuto da dieci liste civiche, è pronto a riprendere i progetti: in particolare si continuerà a pretendere della Regione Campania le bonifiche promesse del nostro territorio e mai realizzate. Continueremo a contrastare in maniera decisiva - spiega la nota - l’abbandono incontrollato dei rifiuti sul territorio, attraverso l’implementazione della videosorveglianza con decine di telecamere trappola, maggiore monitoraggio e controllo da parte della Polizia municipale (in sinergia con le altre Forze dell’Ordine) per garantire l’adeguato livello di sicurezza per le persone e per l’ambiente. Proseguiremo con la realizzazione di piste ciclabili tra i quartieri.
Ci sarà un nuovo piano per la raccolta differenziata al fine di incrementare le percentuali di rifiuti da avviare a riciclo, nonché per migliorare il decoro del contesto urbano: aumenteranno i giorni per la raccolta di alcune frazioni (ad es. carta e cartoni, vetro, pannolini e pannoloni).
Per realizzare la protezione del nostro patrimonio agricolo continueremo la collaborazione già intrapresa con le organizzazioni agricole, svilupperemo le attività produttive e agricole sostenibili attraverso la realizzazione di un “polo del freddo” per la conservazione - spiega la nota - delle merci, in modo da ottimizzare il trasferimento di tutte le merci movimentate sul territorio acerrano e attiveremo una pesa pubblica per l’importante servizio della pesatura dei nostri prodotti ortofrutticoli.
Per il quartiere Madonnelle, inoltre, si prevede la realizzazione di un polmone verde, con pista ciclabile e pedonale, per gli edifici di edilizia residenziale dell’Ice Snei e del Rione Buozzi ci saranno interventi per la riduzione e l’efficientamento energetico degli impianti termici ed elettrici, tramite l’utilizzo di energie rinnovabili, mentre per vivere tra natura, paesaggio e archeologia il Progetto per la rinaturalizzazione del Parco del Riullo vedrà l’elaborazione di uno- conclude la nota - studio dettagliato della ricchissima gamma di flora e fauna della zona e l’avvio di azioni per la creazione di percorsi ornati da arbusti verdi."