A Valle di Maddaloni l'evento 'Un albero per il futuro'






Articolo pubblicato il: 23/11/2024 15:54:39

Quest il comunicato stampa pervenutoci in redazione:

"Un albero per il futuro. Gli alunni di Valle di Maddaloni con i Carabinieri Forestali per la festa dell’albero.

Valle di Maddaloni – La giornata nazionale degli alberi, istituita in Italia dal 2013, è ormai una tradizione consolidate per le scuole. E, il 21 novembre è diventata una vera e propria festa, una giornata attesa per celebrare l’importanza della natura e degli alberi in particolare . In occasione di questa ricorrenza  - si legge nel comunicato - nella giornata di ieri, 22 novembre, gli alunni del plesso di scuola primaria “San Giovanni Bosco” dell’I.C. “Maddaloni 2 – Valle di Maddaloni”, si sono resi protagonisti dell'evento, creato grazie alla collaborazione con l’ANC, l’Associazione Nazionale Carabinieri di Maddaloni, con i Carabinieri Forestali di Caserta. E come sempre accade, in questo piccolo ed attivissimo comune, a partecipare all’iniziativa con docenti - si legge ancora - alunni, soci dell’ANC e i Carabinieri Forestali, la dirigente Rosa Suppa, il sindaco Francesco Buzzo, il parroco don Giuseppe Campagnuolo e il comandante della locale stazione il maresciallo Buonocore. Ospite d’eccezione, il Tenente Colonnello Marilena Scudieri dei Carabinieri Forestali di Caserta ,

La manifestazione, dal titolo " UN ALBERO PER IL FUTURO", si è svolta nonostante la pioggia insistente, che ha impedito solo la piantumazione materiale dell’albero di leccio donato dai carabinieri alla scuola. Gli alunni si sono esibiti con racconti, canti e balli e hanno mostrato cartelloni realizzati sul tema, veicolando un potente messaggio - prosegue il comunicato - d’ amore e rispetto per la natura. Il progetto, infatti, nell’ambito del quale rientra l’iniziativa, si propone di avvicinare i più piccoli alla scoperta degli alberi per imparare a rispettarli e ad apprezzarli in un percorso che favorisce l'educazione ambientale.


Al termine della manifestazione è avvenuta la donazione del leccio da parte del tenente colonnello Scudieri, un giovane albero in ricordo di questa meravigliosa giornata. I bambini ne avranno cura: il leccio è il primo di altri alberi che verranno piantati per creare un bosco diffuso di biodiversità. L'evento si è concluso con la consegna da parte dei bambini, di bustine di semi da piantare agli ospiti della giornata. Uno scambio - si legge ancora - ricco di aspettative e prospettive per un futuro realmente green".