Oggi è Mercoledì 16 Aprile 2025 - ora 22:11:51

A Portico di Caserta si celebra la 'Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo della Pace'






Articolo pubblicato il: 04/04/2025 10:49:03

Questo il comunicato stampa diffuso dal Comune di Portico di Caserta:

"Portico di Caserta - Giornata internazionale dello Sport per lo Sviluppo della Pace. Appuntamento il 6 Aprile in Piazza Rimembranza

Luigi Piccirillo: “Orgogliosi di portare ancora una volta in piazza un evento dedicato allo sport e ai valori di pace e inclusione”

Quest’anno anche a Portico di Caserta si celebrerà “La Giornata Internazionale dello Sport per lo sviluppo e la pace” indetta dall’Assemblea generale dell’Onu con la risoluzione 67/2013. Un evento che mira a coinvolgere e sensibilizzare l’intera comunità sui valori della pace - si legge nel comunicato - del rispetto e dell’inclusione.

Lo sport celebrato non solo nella sua funzione aggregativa e sociale ma quale vero e proprio strumento di pace e legame tra i popoli. A Portico la Giornata sarà celebrata con un evento in Piazza Rimembranza che a partire dalle ore 10.00 si protrarrà per l’intera giornata con un ricco cartellone di iniziative. La mattinata, in particolare, sarà dedicata ad attività di Mini basket, pattinaggio - si legge ancora - atletica leggera e giochi ludici. Dalle 16.00 alle 19.00 la manifestazione riprenderà con pallavolo, giochi tradizionali, coreografia di danza e percorsi ad ostacoli. Non solo sport ma anche divertimento e intrattenimento assicurati da un delizioso buffet e per i più piccoli zucchero filato - prosegue il comunicato - e pop corn gratuiti, insieme ai gadget distribuiti da Sport e Salute, che unitamente all’Ente Comunale ha patrocinato l’evento.

La giornata promossa dal Comune di Portico di Caserta con il patrocinio di Sport e Salute spa, è organizzata insieme all’Aps Riforma del Pensiero, Asd Centro Mini Basket, Asd Team Iodice - si legge ancora - con la partecipazione del gruppo Scout SMCV1 con sede a Casalba, Amici del Volley e Asd Calatia Roller Caserta.

“Siamo orgogliosi di portare ancora una volta un in piazza un evento dedicato allo sport- spiega il delegato allo Sport Luigi Piccirillo - questa volta con un ulteriore valore aggiunto, quello di trasmettere valori positivi quali la pace - conclude il comunicato - l’inclusione, il rispetto tutti valori di cui lo sport è intriso e di cui oggi più che mai sentiamo il bisogno".