Oggi è Lunedì 14 Aprile 2025 - ora 05:50:32

A Maddaloni inaugurata la villa comunale dedicata a Giovanni Di Cerbo






Articolo pubblicato il: 12/04/2025 16:01:22

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione: "Maddaloni – È stata inaugurata questa mattina, sabato 12 aprile, la villa comunale realizzata a viale Europa, adiacente alla scuola San Domenico, dedicata a Giovanni Di Cerbo, già sindaco di Maddaloni. Uno spazio che era abbandonato oggi risulta completamente riqualificato e donato alla città proprio nel mese della biennale AMA, che è improntato sulla riqualificazione urbana. Questo spazio - si legge nel comunicato - che non ha recinti né cancelli, da oggi sarà fruibile dai tanti giovani che frequentano le scuole che lo circondano, e naturalmente da chiunque vorrà trascorrervi del tempo, con l’impegno e l’invito da parte di tutti a rispettarlo, averne cura e sorvegliarlo affinché non diventi - si legge ancora - bersaglio di atti vandalici. Una sfida collettiva, come ha precisato il sindaco nel suo intervento.

La cerimonia di inaugurazione ha avuto una straordinaria partecipazione. Presente il sindaco con la giunta e tanti consiglieri comunali, il consigliere regionale Vincenzo Santangelo, la signora Di Cerbo con i figli e i nipoti, tutti i vertici delle forze dell’ordine presenti in città - prosegue il comuicato - il capitano Arrigo e il maresciallo Di Carluccio della compagnia dei Carabinieri, il neo dirigente del commissariato di polizia, dottor Antonio Magno e il maggiore Caffarra della scuola di commissariato dell'esercito.

La Polizia Municipale e la Protezione Civile, il commissario della Fondazione "Villaggio dei Ragazzi" Antonio Caradonna con i suoi studenti che hanno organizzato il buffet, il parroco don Antonio Traviso e tanti cittadini di Maddaloni, non solo del quartiere: Infatti hanno - si legge ancora - voluto esserci tanti che hanno conosciuto il sindaco Di Cerbo, come sindaco e come medico, amato da tutti e ricordato come il sindaco del terremoto del 1980. Nel suo discorso che ha preceduto l’inaugurazione il sindaco ha voluto ricordare Matteo, il giovane di 17 anni che proprio alle spalle - prosegue il comunicato - di questa villetta si è tolto la vita pochi giorni fa.

Nel commosso e doloroso ricordo di Matteo si è aperta questa manifestazione che ha voluto essere rispettosa di questo lutto, ed è quindi stata caratterizzata dalla sobrietà e dalla comune riflessione sull’importanza dell’impegno civile e della forza della collettività, che - si legge ancora - se unita e solidale, può essere di supporto alle fragilità e mettere un argine a queste tragedie.
Riportiamo uno stralcio del lungo intervento del sindaco Andrea De Filippo.

“Una persona buona, una persona con un forte senso del dovere, il sindaco Di Cerbo non era maddalonese ma ha amato Maddaloni e la ha amministrata con amore. Io lo ricordo la notte del terremoto del 1980, ero un giovane attivista politico e lui passò tutta la notte ad assicurarsi - si legge ancora - che ogni maddalonese fosse sistemato e al sicuro. Un esempio per me, che mi ha fatto comprendere che l’impegno politico e sociale è doveroso e bisogna avere rispetto del ruolo che si ricopre. Ho voluto fortemente dedicare questo spazio verde a lui".