A Caserta il nono Congresso mondiale su piante e allelopatia






Articolo pubblicato il: 07/07/2024 10:25:36

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione:

"Piante e allelopatia, il DiSTABiF di Caserta ospita il 9° Congresso mondiale

CASERTA. Esperti, accademici, ricercatori provenienti da cinque continenti. Caserta si prepara a ospitare un evento scientifico di rilievo internazionale: il 9° Congresso mondiale sull’Allelopatia. Da domani (8 luglio), e fino al 10 luglio, in via Vivaldi, al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", aula A2, si discuterà - si legge nel comunicato - delle interazioni chimiche tra piante e altri organismi, note come allelopatia, e il loro impatto su vari ecosistemi. “Ebbene sì – dichiarano gli organizzatori –, le piante sono degli ottimi chimici organici e sintetizzano tantissimi composti che sono spesso coinvolti in sistemi di difesa o di interazione con l’ambiente o con gli altri organismi, incluse altre piante”.

L’allelopatia si riferisce alla capacità delle piante - prosegue il comunicato - di rilasciare sostanze chimiche che influenzano la crescita e lo sviluppo di altre piante, alghe, batteri e funghi nelle vicinanze. “Questi composti chimici, chiamati anche allelochimici – aggiungono dal Dipartimento –, possono agire come inibitori o promotori della crescita e svolgono ruoli spesso nelle dinamiche degli ecosistemi naturali e agricoli. Un possibile risvolto pratico nello studio di questo fenomeno è la possibilità di sviluppare erbicidi che, non solo siano ecocompatibili, ma che siano anche dotati di modalità di azione alternative rispetto - si legge ancora - agli erbicidi in commercio, verso cui, purtroppo, molte infestanti hanno sviluppato dei meccanismi di resistenza”.

Il congresso, che vede come chair i prof Monica Scognamiglio e Antonio Fiorentino e organizzato da un team del DiSTABiF e dalla International Society of Allelopathy, prevede sessioni plenarie, workshop e presentazioni di esperti e di giovani ricercatori, con opportunità di networking e collaborazioni internazionali. L’evento è patrocinato dalla Regione Campania - recita ancora il comunicato - dalla Provincia, dal Comune di Caserta e da diversi enti pubblici e privati e società di settore".