Questo il comunicato stampa diffuso da 'Rise Up':
"Casal di Principe Rise Up!! Incontra le Amministrazioni: "Comuni in Rete Contro la Violenza"
Un 25 novembre diverso, quello voluto dall'Associazione Rise Up!! che ha dato vita a una serata di impegno collettivo, unendo le forze contro una delle piaghe più insidiose della nostra società: la violenza. La Prof.ssa Lucia Cerullo ha presentato il progetto “Comuni in rete contro la violenza” alle amministrazioni di Casal di Principe - si legge nel comunicato - San Cipriano d’Aversa e Casapesenna, in un incontro che ha messo in luce l'importanza della parità, del rispetto e dell'azione collettiva.
In un contesto dove la violenza, nelle sue molteplici forme, è diventata una vera e propria emergenza sociale, la proposta di Rise Up!! si erge come un faro di speranza. “La sensibilizzazione e la prevenzione sulla violenza contro le donne devono essere un impegno costante e non limitato a una sola giornata,” ha sottolineato la Prof.ssa Cerullo. Il progetto - si legge ancora - si propone di affrontare anche i fenomeni di microcriminalità e violenza di genere, che purtroppo affliggono le nostre comunità, inclusi i gravi episodi di bullismo.
L'idea di creare una rete tra i comuni rappresenta un passo fondamentale per fornire un supporto concreto ai cittadini, in particolare a coloro che si trovano in situazioni di emergenza e non sanno a chi rivolgersi. “È diventato - prosegue il comunicato - sempre più urgente risolvere questo problema,” ha affermato Cerullo, evidenziando l'importanza di unire le forze per un obiettivo comune.
Presenti all'incontro i sindaci e membri delle amministrazioni locali, tra cui il Sindaco di Casal di Principe Ottavio Corvino, il vicesindaco Martina Natale e parte dell’amministrazione Clelia Verazzo, Maddalena Corvino, Mafalda Antonelli, Rosa Coppola, Lia Caterino, Giuseppe Sgalia, Adolfo Ferraro, il Sindaco di San Cipriano d’Aversa Vincenzo Caterino - si legge ancora - il consigliere Antonio Diana e l’assessore Silvio di Sarno, la Prof.ssa Alessandra Vigliotti, il presidente della CRI di Casal di Principe Pasquale Vassallo, la Vicepresidente Antonella Bamundo e il direttivo, il Pres. della Proloco di Casal di Principe Luigi Corvino, l’ass.VOCE Eliana Colamatteo, Mattia Atzori e Gina Pignataro, Angeli Onlus Maddalena Corvino, gli Avvti Francesca Ferrara e Maria Orlando, Floriana Nappi. hanno partecipato attivamente, testimoniando l'interesse - prosegue il comunicato - e l'impegno collettivo verso un tema così cruciale.
Il progetto si configura non solo come un'iniziativa di sensibilizzazione, ma come una vera e propria “cassetta degli attrezzi” per costruire una nuova visione delle istituzioni come punto di riferimento per la comunità. “Prevenire - si legge ancora - per non arrivare al dramma finale,” ha concluso Cerullo, richiamando l'attenzione sull'aumento esponenziale dei casi di violenza. Con iniziative come queste, Casal di Principe e i comuni limitrofi si preparano a scrivere una nuova pagina nella lotta contro la violenza, dimostrando che insieme si può fare la differenza".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!