A Capua la settima edizione de 'Il Falco dialoga con il Territorio"






Articolo pubblicato il: 21/09/2024 18:57:32

Questo il comunicato stampa diffuso dall'Istitito Tecnico Falco di Capua:

"Enorme successo per la 7a edizione della rassegna “Il Falco Dialoga con il Territorio – Cerimonia in ricordo delle M.O.V.M. Oreste Salomone e Francesco Baracca”.

L’evento, ideato e mirabilmente organizzato dall’Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico “Giulio Cesare Falco” di Capua, si è svolto venerdì 20 settembre lungo buona parte del centro storico capuano, tra il Corso Appio, Piazza Dei Giudici, Via Duomo e il Quadriportico della Cattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo. Come da tradizione, l’iniziativa ha inaugurato l’anno scolastico 2024/2025 e per questa occasione è stata anche approntata un’apposita - si legge nel comunicato - cerimonia di Commemorazione in onore di Oreste Salomone, aviere originario di Capua, e Francesco Baracca, entrambi Ufficiali dell’Esercito Regio ed eroici protagonisti di ardimentose imprese aeree compiute durante la Prima Guerra Mondiale, insigniti della Medaglia d’Oro al Valor Militare.

La celebrazione in loro ricordo è stata inaugurata con un corteo composto dagli studenti e dai docenti del “Falco” e dalle rappresentanze studentesche, dai docenti e dai Dirigenti delle scuole cittadine intervenute: l’Istituto Comprensivo “Pier Delle Vigne”, l’Istituto Comprensivo “Ettore Fieramosca-Giuseppe Martucci” - si legge ancora - e l’Istituto Tecnico “Federico II”. La sfilata si è spostata lungo Corso Appio, partendo dal lato prospicente il Ponte Romano, e si è diretta verso Piazza dei Giudici dove è stata accolta dai brani musicati dalla Fanfara dei Bersaglieri della Brigata “Garibaldi” di Caserta. I partecipanti si sono poi diretti verso il Monumento ai Caduti per dare inizio alla cerimonia in ricordo degli avieri Salomone e Baracca. Al picchetto di rappresentanza hanno preso parte le componenti della Brigata Aviazione dell’Esercito, dell’Aeronautica Militare, dell’Aviazione Nazionale - prosegue il comunicato - della Marina Militare, del Reparto Aeromobili dell’Arma dei Carabinieri, del Comparto Aeronavale della Guardia di Finanza, del Servizio Aereo della Polizia di Stato, del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri.

Si è poi tenuto l’Alzabandiera e sono stati eseguiti, sempre dalla Fanfara della “Garibaldi”, l’Inno di Mameli e il Piave. Successivamente è stata benedetta dall’Arcivescovo della Diocesi di Capua Sua Eccellenza Monsignor Pietro Lagnese la Corona d’Alloro per poi esser deposta ai piedi del Monumento ai Caduti. La cerimonia - si legge ancora - si è conclusa con il Minuto di Silenzio e con l’assolo della tromba che ha intonato il Silenzio in onore e in ricordo del Milite Ignoto, della M.O.V.M. Oreste Salomone, della M.O.V.M. Francesco Baracca e dei Caduti in e per il servizio del settore aereo dei comparti Difesa, Sicurezza e Soccorso Pubblico.
Immediatamente dopo - prosegue ancora il comunicato - i convenuti si sono trasferiti all’interno del Quadriportico della Cattedrale per dare inizio al convegno dedicato a Salomone e a Baracca.

Prima degli interventi dei relatori ci sono stati i saluti dell’Arcivescovo di Capua Monsignor Pietro Lagnese e l’introduzione al convegno della Dirigente Scolastica dell’Istituto Tecnico “Giulio Cesare Falco” che, per l’occasione, ha voluto evidenziare l’importanza della manifestazione e della sua organizzazione, soprattutto perché si tratta di un’opportunità che consente alla scuola stessa di aprirsi al territorio in cui opera. Nel corso della conferenza sono state trattate le storie, le vicende e le imprese compiute dal Tenente di Vascello Mario Calderara - si legge ancora - il primo italiano a conseguire il brevetto di volo nel 1909 e a costruire il primo idrovolante italiano nel 1911, di Oreste Salomone, ufficiale capuano evocato anche da Gabriele D’Annunzio nella sua poesia Notturno come “l’eletto della Gloria” per la mirabolante impresa aerea - recita ancora il comunicato - che aveva condotto a Lubiana, e di Francesco Baracca, principale asso dell'aviazione italiana durante il Primo Conflitto Mondiale.

Le relazioni sono state a cura rispettivamente della Marina Militare, dell’Aviazione dell’Esercito e dell’Aeronautica Militare.
Moderatore degli interventi è stato il Luogotenente dell’Aeronautica Militare Roberto Russo. A conclusione del convegno è poi seguita la seconda parte della manifestazione con la presentazione dell’Offerta Formativa dell’Istituto “Falco”, la presentazione di un abito realizzato per l’evento dalle studentesse dell’indirizzo Sistema Moda del medesimo istituto - si legge ancora - e la premiazione degli Studenti Meritevoli. Ad accogliere e a complimentarsi con gli studenti premiati sono stati la Dirigente Scolastica Lanna e le diverse autorità militari e civili intervenute.

Accorata è stata infine la cerimonia di consegna delle targhe di partecipazione all’evento da parte delle diverse rappresentanze civili, militari e religiose che vi hanno presenziato. Alle stesse autorità si devono anche i saluti finali alla platea e nell’ordine sono intervenuti: Per l’Esercito Italiano: il Colonnello Antonello Matano della Divisione Aqui di Capua, il Tenente Colonnello Gianluca Carofalo dell’A.V.E.S. di Viterbo - si legge ancora - e il Graduato Scelto Salvatore Passariello del Comando Comprensorio “Caserma Cucci” di Persano. Per la Marina Militare: il Tenente di Vascello Luca Marcosano del 6° Reparto Aeromobile della Marina Militare e il Capitano di Corvetta Alessandro Vecchi del Comando Logistico della Marina Militare. Per l’Aeronautica Militare: il Tenente Colonnello Umberto Ranieri della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta e il Capitano Francesco Fraschini del 9° Stormo “Francesco Baracca” dell’Aeronautica Militare di Grazzanise. Per l’Arma dei Carabinieri: il Capitano Alfonso Viscione del 7° Nucleo Elicotteri Comando Carabinieri di Pontecagnano e il Capitano Alessandro Saba - conclude il comunicato - della Compagnia Carabinieri di Capua".