21 giugno: Caserta celebra la Festa della Musica e il centro si trasforma...






Articolo pubblicato il: 16/06/2017 19:55:58

Questa la nota giunta in redazione dall'ufficio stampa del Comune di Caserta: "Il prossimo 21 giugno la Città di Caserta parteciperà alla Festa della Musica 2017, iniziativa promossa - si legge dalla nota -  dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla SIAE e dall’Associazione Italiana per la promozione della Festa della Musica, in collaborazione con l’Anci, l’Unpli, la Conferenza delle Regioni, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero della Salute, il Ministero della Difesa e quello della Giustizia.

Per l'occasione, così come previsto dalla delibera di adesione all'iniziativa proposta dall'assessore alla Cultura Daniela Borrelli ed approvata dalla Giunta comunale, sarà corso Trieste ad ospitare sulle sue pedane le esibizioni di tutti gli artisti che avranno effettuato la loro iscrizione attraverso il portale del MIBACT www.festadellamusica.beniculturali.it.

L’evento – si legge nella delibera - coinvolge in maniera organica l’Italia intera trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare, una manifestazione di respiro europeo che celebra la musica dal vivo, dando la possibilità ad autori, artisti e musicisti di esibirsi - si legge dalla nota - in tutti i luoghi pubblici, soprattutto nelle strade e nelle piazze delle città del nostro Paese. Ed il tema di questa edizione è proprio “La strada suona” esortando, come avviene in Francia dove la festa è nata 25 anni fa, i cittadini a esibirsi all’aperto con i propri strumenti e  dando la possibilità a tutti i cittadini di ascoltare gratuitamente le varie esibizioni e  i diversi generi musicali.

“Un'occasione importante per i nostri musicisti – ha spiegato l'assessore Borrelli – per esibirsi nella loro città. Ne approfitto anzi per invitare gli artisti, già famosi o che lo diventeranno, ad iscriversi sul portale dedicato per poter partecipare all'evento. D'accordo con il sindaco Marino  abbiamo scelto come location corso Trieste anche per ravvivare il centro cittadino e dare il giusto respiro, con manifestazioni ed eventi, alle nostre - si legge dalla nota - attività commerciali”.